rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Annullato il XVI Certame de la balestra a Popoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Non è uno scherzo, purtroppo è vero. Dopo ben quindici anni, non sono state concesse le date (8/9/10 di agosto) e le autorizzazioni che avrebbero permesso all'Associazione Culturale "Recta Rupes" di organizzare come è ormai tradizione la XVI Edizione del "Certame de la Balestra di Popoli".

Il Certame che si celebra in agosto a Popoli, è la rievocazione di un giorno di festeggiamenti organizzati dal Conte Restaino Cantelmo in occasione della visita del principe Alfonso D'Aragona, futuro Re di Napoli, il 22 novembre 1485, nel corso dei quali, il signore locale, ostenta la sua potenza al governante visitatore, facendo eseguire in suo onore ludi e tornei di abilità. Il Certame di Popoli, come è ormai a tutti noto, era rappresentato dalla sfida tra il Capitano comandante della guarnigione di difesa e avvistamento, stanziata al Castello dei Duchi, e tre capitani pretendenti alla carica nell'avvicendamento annuale al comando del drappello armato. Si sfida un gruppo di ben venti tiratori tra Arcieri e Balestrieri ognuno per il proprio Quarto. Ma quest'anno le balestre e gli archi del seguito di Restaino non scoccheranno i loro potenti dardi e le fulminee frecce. Che dire, per quest'anno è andata così, l'Associazione continua le proprie attività dandovi appuntamento all'anno prossimo per poter riprendere da dove siamo stati fermati.

Associazione Culturale Recta Rupes

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullato il XVI Certame de la balestra a Popoli

IlPescara è in caricamento