Eventi Ospedale / Via del Circuito

Allo Spaz una giornata dedicata alla terra, alle tradizioni ed all'agricoltura bio

Domenica 22 settembre nel centro di aggregazione giovanile ci sarà la prima riunione per organizzare un mercatino contadino biologico

Primo incontro, domenica 22 settembre, per la costituzione del "Mercato Pop", mercato contadino biologico da allestire allo sPaz, il centro d'aggregazione giovanile di via del Circuito a Pescara. L'iniziativa sarà promossa in collaborazione con ABroots, una cooperativa di piccoli produttori della rete Genuino Clandestino.

Ci saranno contadini ed artigiani delle campagne abruzzesi, per avvicinare la città al contatto diretto con chi coltiva la terra in modo tradizionale e soprattutto sano, tutelando l'ambiente e gli esseri viventi. Ci saranno degustazioni culinarie e momento culturali con l'obiettivo di realizzare un mercato di vendita diretta.

Dalle ore 9 alle ore 20 ci sarà un’esposizione di prodotti del mercato contadino biologico, a cura della rete ABroots. Il ciclo di iniziative pomeridiane comincerà con la proiezione del documentario "La zappa sui piedi" alle ore 16. Alle 17, una tavola rotonda sull'agricoltura sostenibile anche in relazione ai cambiamenti climatici, con un intervento di Fridays For Future Pescara verso lo sciopero globale per il clima di venerdì prossimo, e un approfondimento di Remo Angelini (esperto di agroecologia ed entomologia) sul declino degli insetti in agricoltura.

Alle 18,0 un momento di meditazione verso l'equinozio d'autunno del 23 settembre, data importante per il mondo dell'agricoltura che segna il rinnovo dei cicli di coltivazione ed alle 20 una cena popolare di quartiere, seguita alle 21 da danze, musica e teatro tradizionali abruzzesi da parte dei "Lupi della Majella".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo Spaz una giornata dedicata alla terra, alle tradizioni ed all'agricoltura bio

IlPescara è in caricamento