rotate-mobile
Economia

L'appello di Confartigianato Abruzzo per il volo Pescara-Linate: "Strumento indispensabile per l'economia territoriale"

L’associazione di categoria degli artigiani e delle piccole imprese lancia un appello per il volo cancellato dall'aeroporto d'Abruzzo: "Urge una soluzione"

«Strumento indispensabile per l’economia territoriale, urge una soluzione».
È quanto dice Confartigianato Imprese Abruzzo in riferimento al volo Pescara-Milano Linate che la compagnia aerea di bandiera Ita Airways ha deciso di cancellare. 

L'associazione di categoria esprime forte preoccupazione in merito alla cancellazione, paventata da Ita Airways, del collegamento aereo diretto tra l'aeroporto d'Abruzzo e lo scalo milanese.

«Se la decisione di cancellare tale volo a partire dal 3 agosto venisse confermata», dicono i referenti della federazione regionale, «si tratterebbe di un duro colpo per gli imprenditori e per gli artigiani abruzzesi, che fino a oggi avevano potuto contare su un collegamento rapido ed efficiente con la capitale finanziaria ed economica del Paese».

Nelle settimane passate si è tenuto un incontro tra il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, l’assessore regionale alle Attività produttive, Daniele D’Amario, il presidente di Saga, Vittorio Catone e l’amministratore delegato di Ita Airways, Fabio Lazzerini, con l’obiettivo dichiarato di individuare una soluzione che sia in grado di salvaguardare le necessità del territorio abruzzese. «Al momento però non è stata ufficializzata alcuna decisione», aggiungono i vertici di Confartigianato Abruzzo, «né sono state rese note le ipotesi sulle quali si intende lavorare».

La Federazione artigiana chiede dunque «che si faccia al più presto chiarezza e che si intensifichino gli sforzi per consentire agli operatori economici abruzzesi di continuare a usufruire del collegamento con Milano Linate, scongiurando il ritorno a quello stato di isolamento nel quale per troppo tempo il mondo produttivo della nostra regione è stato confinato». Il volo Pescara-Milano Linate, secondo Confartigianato Abruzzo, «è utilizzato da tantissimi lavoratori e universitari e per la coincidenza con voli internazionali. Non è soltanto uno strumento indispensabile per gli imprenditori abruzzesi ma è anche una straordinaria opportunità per avvicinare la capitale finanziaria del Paese alla nostra regione e per consentire ai turisti lombardi di scoprire, conoscere e frequentare il nostro Abruzzo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Confartigianato Abruzzo per il volo Pescara-Linate: "Strumento indispensabile per l'economia territoriale"

IlPescara è in caricamento