rotate-mobile
Economia

Turismo, le proposte della Cna per rilanciare il marchio "Abruzzo"

Nove punti fondamentali da attuare per rilanciare il turismo in tutta la Regione, e soprattutto nell'entroterra dove i dati non sono ancora confortanti nonostante il trend positivo nazionale

Nove punti programmatici fondamentali, da attuare per rilanciare il turismo in Abruzzo, un turismo che deve riproporsi anche nelle aree dell'entroterra oltre che su tutta la costa regionale. La Cna Turismo e Commercio ha rinuito gli operatori del settore per fare il punto della situazione e soprattutto arrivare ad esporre tutte le richieste e proposte per rendere il marchio "Abruzzo" completamente attrattivo, sfruttando tutte le risorse e potenzialità dell'intero territorio.

Fra i punti troviamo il riconoscimento professionale per categorie turistiche che ora ne sono prive, come le guide ciclo-turistiche, e ambientali-escusionistiche; individuare e presentare progetti per l’utilizzo dei fondi comunitari; censire e recuperare le tante strutture turistiche pubbliche inutilizzate; recuperare percorsi e strade secondari; costruire una rete di operatori in grado di interagire tra loro connettendo i vari comparti.

Cna Turismo inoltre vuole dar vita a percorsi vincenti enogastronomici, turistico - religiosi come nel caso della costa dei trabocchi. A parlare il responsabile Gabriele Marchese:

Secondo una elaborazione di Aldo Ronci tra 2014 e 2017 l’Abruzzo ha perso per strada l’1,4% delle presenze, a fronte di un incremento nazionale superiore all’11%. Peggio di noi solo Marche ed Umbria, ovvero proprio le regioni più colpite dal sisma. E d’altra parte, il buon andamento delle presenze nella stagione balneare risulta sostenuto quasi esclusivamente dalle performance della costa teramana, capace da sola di raccogliere la stragrande maggioranza di quelle presenze turistiche che valgono oltre il 76% del totale delle presenze turistiche regionali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, le proposte della Cna per rilanciare il marchio "Abruzzo"

IlPescara è in caricamento