rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Economia

Due nuovi Frecciarossa da Pescara nell'estate 2024, i collegamenti previsti in Abruzzo

Dal 9 giugno sempre più collegamenti per raggiungere le varie località: 154 treni al giorno in circolazione sui binari abruzzesi. Per tutta l'estate tornano due nuovi Frecciarossa tra Bolzano e Pescara

Nuovi collegamenti per le mete turistiche estive. La Summer experience 2024 del polo passeggeri del gruppo Ferrovie dello Stato, composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Ferrovie dello stato treni turistici Italiani parte domenica 9 giugno e tocca anche l’Abruzzo. Le novità sono state presentate nella giornata del 20 maggio, a Roma, da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia.Tornano il Cerrano Line, tra Pescara e San Benedetto, e il Trabocchi Line, tra Pescara e Termoli. 

In particolare, secondo quanto precisato in una nota, «l’offerta estiva del regionale di Trenitalia in Abruzzo si contraddistingue per soluzioni dirette e intermodali studiate per raggiungere le mete più suggestive di una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali». Nello specifico, saranno 154 nei giorni feriali, 130 il sabato e 86 nei festivi,  i treni in circolazione sui binari dell’Abruzzo: un’offerta giornaliera con più di 36 mila posti. 

Il Trabocchi Line propone 22 collegamenti feriali e 16 collegamenti nei festivi, per raggiungere ogni giorno le località balneari della Costa dei Trabocchi e la Via Verde, la pista ciclabile che scorre lungo 42 chilometri. Il Trabocchi Line, nato nell’estate 2020, vanta un gradimento in continua crescita: l’estate del 2023 ha registrato 188 mila viaggiatori (+ 10% rispetto al 2022) e un incremento del trasporto delle bici del 21%. Il Cerrano Line prevede 10 collegamenti in più nei giorni festivi tra Pescara e San Benedetto, con fermate in tutte le località balneari della costa a nord di Pescara: Montesilvano, Silvi, Pineto, Scerne, Roseto, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro. In totale sull’Adriatica tra Pescara e Giulianova circoleranno 52 collegamenti nei giorni feriali e 36 nei giorni festivi.

Confermato anche l’Aterno Line, con collegamenti Sulmona-L’Aquila rivolto agli amanti delle escursioni e del turismo esperenziale. Il servizio consente di raggiungere, nelle giornate di sabato e festivi, i borghi più suggestivi della Valle dell’Aterno, tra i quali Fagnano, Beffi e Fontecchio.

Con i servizi intermodali treno+bus, nati in collaborazione dei principali player della gomma abruzzesi, è possibile raggiungere il centro di L’Aquila, Teramo e Avezzano o usufruire del collegamento con l’Aeroporto d’Abruzzo con il Pescara Air Link, il bus transfer non stop in partenza/arrivo dalla stazione centrale.

L’offerta intermodale conta quasi 350 soluzioni di viaggio combinate treno+bus, con partenze e arrivi dei bus dai piazzali antistanti le stazioni, con orari coordinati a quelli dei treni. I viaggi intermodali sono acquistabili sui canali della rete di vendita Trenitalia, con un’unica soluzione d’acquisto.

Con due nuovi Frecciarossa in circolazione tra Milano e Pescara per tutta l’estate, diventano complessivamente 26 i Frecciarossa giornalieri tra Torino/Milano/Venezia e la Costa Adriatica, che uniscono l’Abruzzo al Nord e al Sud del Paese. Il Frecciarossa 9803 partirà da Milano alle 7.05 con arrivo a Pescara alle 11.34 mentre il Frecciarossa 9810 ripartirà da Pescara alle 17.54 per giungere sotto la Madonnina alle 22.30.

Circoleranno solo il sabato e la domenica, invece, i due Frecciarossa aggiuntivi per l’estate tra Pescara e Bolzano: il Fr 8805 in partenza da Bolzano alle 7.45 arriverà a Pescara alle 14.13 mentre il Fr 8826 in partenza da Pescara alle 14.15 arriverà a Bolzano alle 20.43. Entrambi i treni effettueranno fermata anche nella stazione di Giulianova.

Fino al 15 settembre due Frecciarossa al giorno anche a Vasto San Salvo: il Frecciarossa 8803 in partenza da Milano alle 8.05 per Bari (15.30) arriverà a Vasto San Salvo alle 13.22 mentre il Frecciarossa 8814 proveniente da Lecce (5.55) partirà da Vasto alle 9.33 per arrivare a Milano alle 14.25.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due nuovi Frecciarossa da Pescara nell'estate 2024, i collegamenti previsti in Abruzzo

IlPescara è in caricamento