rotate-mobile
Economia

Trenitalia: in Abruzzo la puntualità delle corse regionali è al 93,7%

Il bilancio del primo semestre 2017 si chiude con un indice di regolarità (corse effettuate rispetto alle programmate) dell'1,1%. La regolarità del servizio, nonostante gli eventi climatici di inizio anno, registra un sostanziale mantenimento degli standard del 2016

Il bilancio del primo semestre 2017 si chiude per Trenitalia Abruzzo con una puntualita' reale (arrivo entro i 5 minuti dall'orario previsto) del 93,7% e un indice di regolarita' (corse effettuate rispetto alle programmate) dell'1,1%. Indici che, considerando le sole cancellazioni (0,1%) e ritardi (1,2%) imputabili direttamente a Trenitalia salgono al 99,9% come regolarita' e 98,8 % di puntualita'. Migliora anche il giudizio dei clienti: a maggio l'92,8% si e' dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso. La puntualita' reale aumenta dello 0,7% e la regolarita' del servizio, nonostante gli eventi climatici di inizio anno, registra un sostanziale mantenimento degli standard del 2016.

Risulta superiore alla media generale l'arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 e' il 96% dei convogli ad arrivare puntuale, percentuale in leggera flessione rispetto allo scorso anno (-0,9%) ma per cause non imputabili a Trenitalia, che vede invece ridurre dello 0,5% i ritardi di sua diretta responsabilita'. L'ultima indagine demoscopica, condotta a maggio da una societa' esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio e dei vari momenti che lo compongono: (+2,8% vs maggio 2016 e +0,3% vs periodo gennaio-maggio 2016).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia: in Abruzzo la puntualità delle corse regionali è al 93,7%

IlPescara è in caricamento