rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Treni, M5S: "Migliorare la circolazione nelle tratte Pescara-Bari e Pescara-Bologna"

L'on. Grippa, con una rappresentanza di Federconsumatori, ha chiesto di aprire un confronto sui problemi che riguardano la Direttrice ferroviaria Adriatica e le relative conseguenze negative per i cittadini abruzzesi che utilizzano il treno

L'on. Carmela Grippa del M5S, con una rappresentanza di Federconsumatori Abruzzo, ha chiesto di aprire un confronto sui numerosi problemi che riguardano la Direttrice ferroviaria Adriatica e le relative conseguenze negative per i cittadini abruzzesi che utilizzano il treno sulla stessa relazione ferroviaria. Tra le criticità emerse, la più evidente quella vede costretti i passeggeri abruzzesi a pagare un prezzo del biglietto più alto rispetto a chi percorre una simile distanza in Alta velocità sulla linea Napoli-Milano.

L’incontro ha avuto come obiettivo la ricerca di una modalità di intervento sulla disparità di trattamento che viola le disposizioni contenute al punto 2.1.1. della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla eguaglianza e imparzialità da parte dei soggetti erogatori del servizio. La deputata del Movimento 5 Stelle sulla questione ha affermato:

“Dopo la mia assegnazione alla Commissione Trasporti ho iniziato a occuparmi immediatamente dei problemi dei miei corregionali. In particolar modo, durante il confronto avuto lo scorso sabato, ho appreso della mancanza di treni interregionali veloci capaci di offrire un'alternativa alle Frecce da Pescara a Bari e da Pescara a Bologna, di vetture non climatizzate e che, nonostante per questo il treno risulti “inibito” senza che la biglietteria possa emettere biglietti, non viene tuttavia impedito ai passeggeri di salire a bordo esponendoli comunque al sanzionamento per assenza del regolare titolo di viaggio”.

Grippa ricorda che la tratta ferroviaria Adriatica è utilizzata da migliaia di ragazzi pugliesi che studiano nella nostra regione e che, non potendo fare i pendolari, sono costretti ad affittare appartamenti a costi elevati. Poi la parlamentare del M5S attacca:

“Non capisco per quali motivi non si trovi una soluzione per ovviare al sovraffollamento dei treni durante i periodi festivi e soprattutto nel periodo estivo che crea enormi difficoltà ai pendolari nell’utilizzo del servizio ferroviario; con l’adozione di treni straordinari potrebbe essere una strada percorribile per ovviare al problema. Non possiamo restare inermi dinanzi all’ulteriore disparità che riguarda le numerose offerte di posti a tariffa ridotta disponibili sui treni Alta velocità rispetto a quelle messi a disposizione sulla Direttrice Adriatica che di fatto aumenta un divario già evidente tra le due linee. Il mio impegno sarà quello di fare di tutto per rendere meno gravose le condizioni di viaggio di quanti si servono della Direttrice Adriatica anche alla luce del nuovo programma di trasporto viaggiatori che dai prossimi anni prevede la realizzazione della nuova tratta AV/AC Napoli-Foggia-Bari con il successivo decadimento dell’intera tratta ferroviaria adriatica”.

Sono diverse le proposte di miglioramento che sono emerse dal confronto con Federconsumatori, che sicuramente proseguirà, e che potranno essere prezioso materiale per il lavoro in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati. Tra tutte, quella di riutilizzare le coppie dei treni ETR500 per il servizio viaggiatori ora impiegati per il trasporto della merci.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, M5S: "Migliorare la circolazione nelle tratte Pescara-Bari e Pescara-Bologna"

IlPescara è in caricamento