rotate-mobile
Economia

Per Trenitalia in Abruzzo l’affidabilità è al 97,3% nel primo bimestre

Le cancellazioni si attestano complessivamente all'2,7%. Nel particolare l'indagine segnala un gradimento per la pulizia del 75,7%, per la puntualità percepita del 74,1% e per il livello complessivo di informazioni a bordo dell'80,7%

Un indice di affidabilita’ (97,3%) su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo, puntualita’ prossima al 92% e oltre 88 viaggiatori su 100 che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso. Sono i dati di sintesi delle performance registrate da Trenitalia regionale in Abruzzo nel primo bimestre 2017. Il 97,3% delle corse programmate e’ partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano complessivamente all’2,7%, e soltanto allo 0,1% per cause imputabili a Trenitalia.

La puntualita’ media sull’intera giornata e’ del 91,5%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media si attesta al 93,3% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 91,4% in quella pomeridiana. La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quanto realmente vissuto dai passeggeri.

Se si tenessero in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualita’ raggiungerebbe il 98,7% proseguendo un trend positivo che va avanti ininterrottamente da tre anni. I risultati raggiunti assumono un valore ancora maggiore tenendo conto delle drammatiche contingenze – crisi sismica ed emergenza neve – che l’Abruzzo ha dovuto fronteggiare negli ultimi mesi. Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti.

Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 – condotte da una societa’ demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate – evidenziano infatti che l’87,8% dei passeggeri dei treni regionali abruzzesi si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso. Nel particolare l’indagine segnala un gradimento per la pulizia del 75,7%, per la puntualita’ percepita del 74,1% e per il livello complessivo di informazioni a bordo dell’80,7%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Trenitalia in Abruzzo l’affidabilità è al 97,3% nel primo bimestre

IlPescara è in caricamento