rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Traghetto Pescara Croazia a rischio per l'estate 2017?

La Snav era stata chiara a giugno parlando di interruzione della collaborazione con Pescara, ed anche il presiente della Camera di Commercio Becci è pessimista. Ma D'Alfonso e D'Alessandro sono ottimisti

Pescara avrà ancora il collegamento marittimo con la Croazia per la prossima estate? Una domanda alla quale cittadini, turisti ed operatori commerciali vorrebbero una risposta ma che allo stato attuale resta ancora un mistero.

Nel mese di giugno l'ad Aiello aveva fatto sapere che a meno di grosse ed importanti novità la Snav non confermerà per il prossimo anno il traghetto che dal 2009 ha trasportato migliaia di turisti nelle isole e lungo la costa croata dallo scalo marittimo cittadino.

Oggi, il Presidente della Camera di Commercio Becci ha mantenuto la linea pessimista, parlando di condizioni tecniche sfavorevoli per la Snav per proseguire nella collaborazione, a causa dei bassi fondali della darsena e del porto canale che impediscono una navigazione tranquilla e l'attracco ai traghetti.

Ma dal mondo politico regionale e cittadino arrivano rassicurazioni: dal Comune, parlano gli assessori Cuzzi e Del Vecchio che smentiscono le "cassandre" ed invece si focalizzano sull'incontro che ci sarà ad ottobre con la dirigenza della società di trasporti assieme al Presidente D'Alfonso, per riaprire la trattativa puntando non solo a confermare la tratta con la Croazia ma addirittura ampliando l'offerta.

Fondamentali saranno l'approvazione del Piano Regolatore Portuale e l'eliminiazione della diga foranea e lo sblocco dei fondi pari a 18,5 milioni di euro per potenziare e riqualificare lo scalo.

"Sorprende però la facilità con cui si provocano allarmismi: prima con la vicenda Ryanair, quindi con la fantomatica soppressione del Frecciarossa, ora con la Snav, sembra essere in corso una gara a chi “spara” il titolo più grosso. L’informazione alla cittadinanza va certamente data e garantita, altro è emettere da subito sentenze di morte per questioni che hanno tutto il tempo per essere affrontate e risolte" ha dichiarato il consigliere regionale PD Camillo D'Alessandro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traghetto Pescara Croazia a rischio per l'estate 2017?

IlPescara è in caricamento