rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Tasse universitarie illegittime: scatta la class action anche in Abruzzo

A lanciarla il Codacons dopo la recente sentenza riguardante un ateneo di Pavia, che invita gli studenti e le famiglie abruzzesi a partecipare all'azione legale collettiva. Ecco come fare

Anche gli studenti abruzzesi e le rispettive famiglie possono partecipare alla class action del Codacons contro le Università italiane, dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato su l'Ateneo di Pavia, che avrebbe incassato tasse superiori a quanto permesso dalla legge.

I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che, violando il DPR n. 306 del 1997 nella parte in cui stabilisce che l’ammontare complessivo delle tasse pretese dagli iscritti non può mai eccedere il 20% dell’importo del finanziamento ordinario annuale ricevuto dallo Stato, hanno richiesto a titolo di tasse somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge – spiega il Codacons – Diversi atenei sarebbero coinvolti nell’errore e molti altri potrebbero ora aggiungersi a seguito dei doverosi accertamenti che si rendono necessari.

Sul sito ufficiale del Codacons è disponibile il modulo che permette non solo inviare un'istanza per chiedere il reale importo da vedersi restituito, ma anhce la diffida da inviare all'Ateneo per il rimborso.


Tutti gli interessati possono scaricare la relativa modulistica alla pagina:
https://codacons.it/httpscodacons-ittasse-universitarie-in-eccesso-il-codacons-interviene-per-fare-chiarezza-sulla-situazione-degli-atenei-italiani/
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse universitarie illegittime: scatta la class action anche in Abruzzo

IlPescara è in caricamento