Giovedì, 23 Settembre 2021
Economia Montesilvano

Stangata Tari a Montesilvano per i ristoratori: la tassa sui rifiuti raddoppia

Protesta la Confcommercio per l'aumento della tassa sui rifiuti per i ristoratori di Montesilvano. "Provvedimento inspiegabile, rischia di mettere in ginocchio un settore trainante dell'economia"

Tassa sui rifiuti raddoppiata per i ristoratori di Montesilvano. Una vera e propria stangata che la Confcommercio contesta duramente parlando di un provvedimento che rischia seriamente di mettere in ginocchio uno dei pochi settori ancora vivaci e capaci di dare occupazione.

A parlare è Riccardo Padovano, vicepresidente di Confcommercio Pescara: "Ci saremmo aspettati invece, anche in considerazione del grave momento di crisi attraversato dalle piccole e medie imprese, una riduzione delle tariffe TARI che potesse dare un po’ di respiro alle aziende; al contrario le tariffe richieste a ristoranti e pizzerie, che superano i 13 euro a mq., o a ortofrutta e pescherie, che sfiorano i 10 euro a mq., sono spropositate e insostenibili per le imprese. Come mai non si è pensato di alzare le tariffe di attività come Banche, Ipermercati, Grandi Magazzini e Capannoni Industriali che hanno ben altra forza economica? Ci opporremo con tutte le nostre forze ad un provvedimento iniquo, illogico e devastante per la ristorazione di Montesilvano. Abbiamo già convocato una riunione per lunedì nella quale chiameremo a raccolta i ristoratori cittadini per avviare azioni forti per fronteggiare il provvedimento”.

TARI A PESCARA, LE SCADENZE

I commercianti chiedono diversi interventi importanti, fra cui la ridefinizione degli spazi non tassabili, detassazione di superficie per le attività che producono rifiuti speciali o pericolosi non assimilabili agli urbani come Ristoranti, Friggitorie, Gastronomie, Pub che producono oli di frittura già obbligatoriamente conferiti a ditte specializzate in quanto rifiuti speciali, applicazione di coefficenti più alti per categorie fino ad ora agevolate, e più bassi per ristoranti, bar, ortofrutta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata Tari a Montesilvano per i ristoratori: la tassa sui rifiuti raddoppia

IlPescara è in caricamento