Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Saldi a Pescara, Confcommercio: "Poche vendite in città"

Dopo il primo week end di saldi estivi la Confcommercio Pescara fa un primo bilancio sull'andamento delle vendite. Il primo giorno di saldi, pur essendo festivo, è stato piovoso e non ha portato buoni risultati

Dopo il primo week end di saldi estivi, inziati sabato 2 luglio, la Confcommercio Pescara fa un primo bilancio sull'andamento delle vendite. Il primo giorno di saldi, pur essendo festivo, è stato piovoso e non ha portato buoni risultati, commenta l'associazione.

Ma sicuramente - analizza Confcommercio - non è stata la pioggia la causa di questa partenza leggermente lenta e di un andamento così incerto e di scarso ottimismo in queste vendite di fine stagione nella città di Pescara.

Confcommercio attribuisce il tiepido clima di vendita a saldo soprattutto alla crisi economica generale, alla minore propensione verso le spese di beni non strettamente necessari in favore di altre priorità maggiormente legate alla gestione delle esigenze familiari, a cui si aggiunge il fatto che gli sconti sono iniziati già da diverse settimane e che la domanda risulta essere dieci volte superiore all’offerta.

Confcommercio inoltre precisa che tutti sono concordi con la scelta della data unica in tutta Italia, così da non creare confusione nel consumatore, ma sono altrettanto concordi nel chiedere che la data d'inizio venga spostata di almeno di qualche settimana, cosi da tornare al vero significato di vendite di fine stagione. I negozianti chiedono di avere la possibilità di vendere a prezzo pieno, le spese sono tante, le continue promozioni sono un segnale negativo per il commercio.

Infine, l'associazione dando voce a numerosi commercianti pescaresi, direttamente interpellati, sottolinea la necessità di risolvere i problemi storici della città:  il traffico sempre più caotico, la mancanza di parcheggi in centro, la scarsa pulizia e manutenzione delle strade. Gli esercenti chiedono inoltre un'aumento delle opere pubbliche in modo da incentivare il turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi a Pescara, Confcommercio: "Poche vendite in città"

IlPescara è in caricamento