Domenica, 14 Luglio 2024
Economia

Pochi giorni ai saldi, Di Lorito (Cna): "Puntare con fiducia sul commercio di prossimità"

Il direttore della Cna di Pescara, Luciano Di Lorito sull'avvio dei saldi il 6 luglio: "Serve una strategia di lungo periodo come la creazione dei distretti commerciali"

Puntare con fiducia su negozi e attività commerciali vicini, cioè a quello che si definisce in gergo “commercio di prossimità”.
È l’invito che la Cna Pescara rivolge agli acquirenti, alla vigilia dell’avvio della stagione dei saldi, che prenderanno il via il 6 luglio prossimo.

«Si tratta di un appuntamento da sempre decisivo per le attività commerciali», evidenzia il direttore della Cna provinciale, Luciano Di Lorito, «perché in grado di dare ossigeno finanziario a operatori che sono stretti tra difficoltà crescenti. Difficoltà legate all’aumento dei costi, alla concorrenza dei centri commerciali e delle grandi piattaforme online. Il sistema locale ha perciò bisogno di farsi trovare pronto a questi appuntamenti, ma questo non sempre avviene in ragione di fattori collaterali: come i tanti cantieri aperti di manutenzione delle nostre città, e le conseguenti restrizioni in fatto di mobilità e parcheggi. Se a tutto ciò si aggiunge la condizione di difficoltà delle famiglie, il ridotto margine di disponibilità economica, allora si comprende come davvero questo appuntamento sia decisivo».

Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp

A detta della Cna provinciale, che preme sul tasto da mesi, restano inalterate le ragioni per chiedere alle istituzioni, Regione in testa, di intervenire in modo più strutturale e strutturato su questa materia nel corso dell’anno: «Non ci stancheremo mai di rilanciare il tema dei distretti commerciali urbani», aggiunge Di Lorito, «che sono in grado di valorizzare, come dimostrano le positive esperienze condotte in altre regioni, il commercio tradizionale, di favorire la nascita di filiere locali “a chilometro zero”, di mettere in campo rapporti di maggior fiducia con il mondo dei consumatori. Senza una strategia che colleghi tutto questo, è difficile immaginare che i piccoli possano competere con colossi che fanno promozione verso i consumatori 365 giorni l’anno».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi giorni ai saldi, Di Lorito (Cna): "Puntare con fiducia sul commercio di prossimità"
IlPescara è in caricamento