menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sabato a Pescara la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

Sabato 13 febbraio recandosi in undici farmacie di Pescara e provincia che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza

Sabato 13 febbraio recandosi in undici farmacie di Pescara e provincia che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza. La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, per la prima volta nel capoluogo adriatico, è promossa a livello nazionale per il decimo anno consecutivo dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali.
 
Sabato prossimo, nelle farmacie che già da questi giorni espongono la locandina della raccolta (elenco completo su www.bancofarmaceutico.org), vari volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini, mentre saranno gli stessi farmacisti a consigliare il tipo di farmaco da banco (cioè quelli senza prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità: farmaci per la febbre, raffreddore, per curare i dolori e l'influenza, per lo stomaco, lassativi, collirio, fermenti lattici e disinfettanti. I farmaci raccolti saranno donati ai tre enti attualmente convenzionati a livello locale con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus: la Fondazione Caritas Onlus, la Mensa di San Francesco e l’Istituto Suore Missionarie Pie Madri della Nigrizia, tre realtà che assistono quotidianamente in città centinaia di indigenti.
 
“In questo momento di crisi e di confusione generale – spiega Mauro Lucantoni, coordinatore della raccolta a Pescara e provincia - c'è il rischio di ripiegarsi su se stessi, di arrendersi alle difficoltà e di farsi tentare dall'individualismo. Questo rischio vale per tutti noi. Cosa vince questo rischio? E' solo l'esperienza di positività e di sovrabbondanza della Carità cristiana di cui siamo oggetto che ci permette di fare (e di proporre a tutti) il gesto della Giornata di Raccolta del Farmaco. Un gesto di gratuità e condivisione che aiuta i più poveri e che ridesta chi vi partecipa, generando un soggetto nuovo”.

La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus ha lo scopo di aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno farmaceutico, attraverso la collaborazione con le realtà assistenziali che operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità. Maggiori info su www.bancofarmaceutico.org.

La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.
Si ringraziano: i farmacisti per il sostegno economico all’iniziativa, l’ANIFA (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), i testimonial Paolo Cevoli e Claudia Penoni, Mediafriends, Sky e IGPDecaux.


Elenco farmacie aderenti a Pescara e provincia:

Farmacia DR. D'AMARIO IOLANDO DELLA D-SSA FRANCESCA D'ADDARIO
VIA XXII MAGGIO 1344 N. 22 - 65013 CITTA' SANT'ANGELO
Farmacia FERRONI DR. CLAUDIO
VIA VESTINA 187 - 65016 MONTESILVANO
Farmacia RANCITELLI
VIA GIOVANNI BOVIO N. 161 - 65100 PESCARA
Farmacia SIMONCELLI DOTT.SA ELENA
CORSO VITTORIO EMANUELE 314 - 65122 PESCARA
Farmacia PERBELLINI BERENICE
VIA NAZIONALE ADRIATICA NORD 157 - 65123 PESCARA
Farmacia ZENOBII DR. FABRIZIO
P.ZA SAN FRANCESCO N. 20 - 65123 PESCARA
Farmacia MASSARI MARIA TERESA
VIA DI SOTTO 117 - 65125 PESCARA
Farmacia DELLO STADIO
VIA BENEDETTO CROCE 201 - 65126 PESCARA
Farmacia PERBELLINI GIUSEPPE
VIA GABRIELE D'ANNUNZIO N. 88 - 65127 PESCARA
Farmacia DR. ALLEVA
P.LE LAUDI N. 2 - 65129 PESCARA
Farmacia DE FERRI FIAMMETTA
VIA MAIELLA, 33 SANTA TERESA - 65010 SPOLTORE


Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento