rotate-mobile
Economia

Riconfermato il bonus asilo nido anche per il 2023

Il beneficio serve per sostenere i genitori contro il carovita e dà l’opportunità di ricevere una somma per coprire parzialmente o interamente la retta dell’asilo nido

Il 2021 sarebbe dovuto essere l’anno in cui avremmo detto addio per sempre al bonus asilo nido. Questa misura a sostegno delle famiglie è stata poi riconfermata sia per il 2022 che quest’anno. Non è ancora possibile accedere al bonus asilo nido 2023 ma a breve l’Inps dovrebbe aprire il portale per poter inserire le nuove domande.

Ricordiamo che il beneficio serve per sostenere i genitori contro il carovita e dà l’opportunità di ricevere una somma per coprire parzialmente o interamente la retta dell’asilo nido oppure per ottenere forme di supporto presso la propria abitazione per bambini affetti da gravi patologie croniche.

Il bonus asilo nido 2023 è richiedibile per bambini sotto i 3 anni di età attraverso il sito Inps. In alternativa si può fare domanda attraverso il patronato.

Gli importi del bonus nido sono stabiliti su base Isee:

  • fino a 3milameuro per Isee fino a 25mila euro
  • fino a 2500 euro per Isee da 25 a 40mila euro
  • fino a 1500 euro per famiglie con Isee superiore a 40mila euro.

Per il pagamento del bonus nido è necessario caricare sul portale dell’Inps la ricevuta o la fattura di pagamento mensile. In ogni caso il contributo non potrà eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della retta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconfermato il bonus asilo nido anche per il 2023

IlPescara è in caricamento