rotate-mobile
Economia

Terapia sub intensiva pediatrica, Sciarretta annuncia: "Mancano solo gli arredi"

Il reparto di Pescara, istituto nell'agosto 2015, sarà il primo del genere nel territorio regionale. Il presidente di Progetto Noemi: "Restiamo disponibili a interventi a sostegno della formazione dei medici e dell'assistenza alle famiglie"

Con locali di 60 metri quadri e due posti letto – quasi tutte le macchine sono gia’ state acquistate – sara’ riservato a piccoli pazienti con patologie neuromuscolari a carattere degenerativo e quindi grave insufficienza respiratoria; pazienti dimessi dalla terapia intensiva; lattanti con grave insufficienza respiratoria; bambini con patologie respiratorie croniche; stato di male epilettico, grave stato settico, scompenso in patologie metaboliche, intossicazione anche accidentale da farmaci o sostanze chimiche tossiche.

A promuoverne la creazione e’ stata proprio l’associazione presieduta da Andrea, papa’ di Noemi. I lavori per realizzarlo sono cominciati a luglio dell’anno scorso. Il personale medico e infermieristico (11 unita’) ha gia’ effettuato venti giorni di formazione nel reparto malattie neuromuscolari dell’Istituto Gaslini di Genova. E questa sera la storia della piccola Noemi sarà raccontata anche nella trasmissione "Presadiretta" in onda su Raitre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terapia sub intensiva pediatrica, Sciarretta annuncia: "Mancano solo gli arredi"

IlPescara è in caricamento