rotate-mobile
Economia

Regione, tagli significativi alle politiche sociali

La Cgil ed il PD protestano duramente contro la Giunta Chiodi che ha deliberato un taglio del 76% sui fondi destinati alle politiche sociali nella Regione. Marinella Slocco, consigliere regionale, promette battaglia

Arrivano commenti estremamente duri e proteste formali da parte del Partito Democratico abruzzese che, insieme alla Cgil, protesta contro la delibera della Giunta regionale Chiodi che prevede un taglio del 76% sui fondi destinati alle politiche sociali in tutta la Regione.

In particolare, sarebbero oltre 15 i milioni di euro che i servizi sociali ed il settore dell'assistenza perderanno già a partire dal 2009.

Un taglio che Marinella Sclocco, consigliere regionale dell'opposizione, giudica come irrazionale e privo di ogni significato. "Il settore dei servizi sociali in Abruzzo già si trova agli ultimi posti nelle graduatorie nazionali, con questo taglio, che di fatto andrebbe quasi ad azzerare i fondi a disposizione dei servizi sociali, delle comunità montane e degli enti no profit che si occupano di sociale, ci sarebbe un crollo totale".

A risentirne, in particolare, sarebbero i Comuni più piccoli, che si troverebbero in grave difficoltà nel sanare il buco, costretti a tagliare gran parte dei servizi che già, in alcuni casi, sono insufficienti.

"I disagi più gravi li avrebbe chi è già in difficoltà, i più deboli, come i malati, le famiglie povere, i disoccupati e gli anziani", conclude la Sclocco.

Intanto anche la Cgil è pronta a mobilitarsi, e promette manifestazioni di protesta affinchè il decreto venga modificato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, tagli significativi alle politiche sociali

IlPescara è in caricamento