Economia

La Regione Abruzzo assicura: "La ferrovia Pescara-Roma non verrà soppressa"

Dal 16 luglio al 3 settembre sono previsti solo lavori di manutenzione straordinaria sulla tratta Sulmona-Tivoli con il rinnovo di 28 km di binari e autobus sostitutivi. Santamaita: "Quella di una possibile chiusura totale è un’ipotesi alcolica"

Arriva, per fortuna, la rassicurazione dalla presidenza della Regione Abruzzo sulla presunta chiusura della ferrovia Pescara-Roma. In realtà si tratterà di una manutenzione straordinaria che verrà effettuata, da parte di RFI e Terna, nella tratta Sulmona-Tivoli dal 16 luglio al 3 settembre. Il collegamento sarà assicurato con autobus sostitutivi. Fabrizio Santamaita, portavoce del Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, precisa come i lavori siano stati "programmati con largo anticipo" e rivestano "carattere di straordinarietà", in contrapposizione con qualsiasi eventualità di chiusura totale della linea.

Anzi, gli interventi sono stati previsti nel periodo estivo "per creare il minor numero possibile di disagi agli utenti". Le attività – come conferma anche il direttore dell’area Tirreno Sud di RFI, Andrea Esposito – includono il rinnovo di 28 km di binari nelle tratte Collarmele-Celano, Carsoli-Tagliacozzo e Guidonia-Tivoli; il ripristino dell’arco rovescio in galleria Colli di Monte Bove tra Carsoli e Tagliacozzo; la sostituzione della travata metallica al km 89+917 in località Tagliacozzo; la compattazione e il consolidamento del rilevato ferroviario. Il valore complessivo degli interventi è pari a 31 milioni di euro.

Per parte sua, Terna provvederà al rinnovo della linea primaria a 60 kV con disalimentazione delle stazioni elettriche di Anversa e Carrito che alimentano la linea e le stazioni tra Sulmona e Avezzano. Quanto all’eventualità – ventilata da alcuni – di una possibile chiusura totale della linea, "si tratta di un’ipotesi alcolica, ai limiti del lisergico - è scritto ancora nella nota della Regione - Nessuna azienda investirebbe 31 milioni su una linea da dismettere".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Abruzzo assicura: "La ferrovia Pescara-Roma non verrà soppressa"

IlPescara è in caricamento