Martedì, 19 Ottobre 2021
Economia

Prodotti e specialità tipiche: in Abruzzo 148 eccellenze enogastronomiche

Coldiretti ha effettuato un censimento nazionale e per la nostra Regione sono stati inseriti 148 prodotti e specialità tipiche. Si va dalla mortadella di Campotosto al pecorino DOP di Farindola

Sono ben 148 le specialità e prodotti tipici enogastronomici inseriti da Coldiretti nello speciale censimento nazionale presentato oggi durante il "Villaggio Contadino" a Napoli, per il Black Friday della tavola Made In Italy.

MONTESILVANO E COLDIRETTI PER DIFENDERE IL MADE IN ITALY

Nella lista troviamo prodotti di grandissima qualità e tradizione, molti sono ormai famosi e blasonati anche all'Estero ma altri rappresentano ancora una nicchia da scoprire. Si va dalle diverse versioni di pecorino (d’Abruzzo, di Atri e di Farindola) alla salsiccia nelle varianti Aquila, di fegato e di maiale sottolio; dalle mandorle di Navelli alle olive Intosso passando per l’aglio rosso di Sulmona all’amaro di Genziana e alle ciliegie di Raiano e Giuliano Teatino. Ma nel lungo elenco di specialità ci sono anche tre tipi di patata (Turchesa, di montagna del medio sangro e degli Altipiani d’Abruzzo), il peperone secco piccante e il peperone rosso di Altino, la “scapece” e una lunga serie di “pizze”: pizza con le sfrigole, pizza di crema e ricotta, pizza di Pasqua, pizza rustica dolce, pizza scima e pizza dolce tradizionale senza dimenticare la mortadella di Campotosto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti e specialità tipiche: in Abruzzo 148 eccellenze enogastronomiche

IlPescara è in caricamento