rotate-mobile
Economia

"Crescerà la povertà", Confcooperative lancia l'allarme sui redditi degli abruzzesi

Il reddito medio in regione si attesta a 18.703 euro ed è più basso di quello nazionale (pari a 20.940 euro), ma va anche detto che il 63,05% dei contribuenti si attesta sotto questa soglia. Parla il presidente Massimiliano Monetti

"Crescerà la povertà", Confcooperative lancia l'allarme sui redditi degli abruzzesi. A parlare è il presidente Massimiliano Monetti, che snocciola i dati di un’analisi del reddito Irpef dei nostri corregionali nel 2017, realizzata dal Centro Studi dell’Agenzia per l’Abitare:

“Già il quadro di partenza non è rassicurante. Con la crisi economica che si preannuncia particolarmente dura, moltissime persone perderanno il lavoro e quindi la fascia di popolazione fragile, che oggi vive con meno di 800 euro al mese, aumenterà significativamente, con quel che ne consegue in termini di capacità di spesa e di accesso a servizi essenziali come la salute e l’assistenza. In tanti si preoccupano giustamente per la ripresa economica, ma al tempo stesso dobbiamo essere pronti a fronteggiare un’emergenza sociale”.

Il reddito medio in regione si attesta a 18.703 euro ed è più basso di quello nazionale (pari a 20.940 euro), ma va anche detto che il 63,05% dei contribuenti si attesta sotto questa soglia:

“Oggi più che mai - aggiunge Monetti - è indispensabile strutturare un sistema di welfare integrato di territorio, che sul territorio sappia farsi capace di sostenere queste fragilità. Il mondo della cooperazione ancora una volta è pronto a fare la sua parte, nella certezza che lo Stato da solo non può farcela ad affrontare questa situazione mentre il privato, attento solo alla redditività, non può garantire servizi a una fascia di popolazione che non può più permetterseli. Si agisca subito, prima che la crisi da economica si trasformi in vera e propria emergenza sociale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Crescerà la povertà", Confcooperative lancia l'allarme sui redditi degli abruzzesi

IlPescara è in caricamento