rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Montesilvano

Piano neve 2017/2018, Montesilvano adotta misure preventive

Predisposto dall'Amministrazione Comunale lo strumento per affrontare le emergenze in caso di abbondanti precipitazioni nevose. Il coordinamento delle operazioni sarà affidato al Coc e prevede dieci funzioni di interventi

Alla base del piano neve approvato dalla Giunta Maragno c'è innanzitutto la viabilità delle strade che dovranno essere percorribili per garantire alla popolazione i servizi essenziali, con particolare attenzione alle categorie più deboli e alle abitazioni isolate. L'assessore alla Protezione Civile Ottavio De Martinis ha pensato alle soluzioni da applicare in base a due scenari possibili, relativi al ghiaccio o alla neve.

Il territorio, che sarà interamente gestito dal Centro Operativo Comunale, è stato suddiviso in 8 zone, per permettere ad altrettante squadre di soccorso di intervenire con la massima tempestività. L'attivazione scatta ogni qual volta le previsioni meteorologiche prevedano la formazione di strati di ghiaccio o abbondanti nevicate, tali da compromettere la fluidità del traffico e causare disagi.

L'attività delle squadre operative e dei volontari prevede dieci funzioni: quella di pianificazione, alla quale si aggiungono quelle relative all'assistenza sociale, sanitaria e veterinaria, il censimento dei materiali e dei mezzi disponibili tra enti locali e gruppi privati, la comunicazione attraverso una rete di collegamento tra i soggetti preposti agli interventi, l'assistenza scolastica e una segreteria di coordinamento con la Prefettura, oltre al monitoraggio delle strade e delle aree a rischio e di assistenza alla popolazione colpita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano neve 2017/2018, Montesilvano adotta misure preventive

IlPescara è in caricamento