rotate-mobile
Economia

Pescaralavoro 2011: il bilancio dell'iniziativa della Provincia

Questa mattina il Presidente della Provincia Testa ha tracciato un bilancio dell'iniziativa che si è svolta lo scorso week end a Piazza Salotto denominata "Pescaralavoro 2011"

Questa mattina il Presidente della Provincia Testa ha tracciato un bilancio dell'iniziativa che si è svolta lo scorso week end a Piazza Salotto denominata "Pescaralavoro 2011".

“In questa seconda edizione di Pescaralavoro abbiamo sperimentato quanto sia importante la partnership con le aziende e in questa direzione andranno gli sforzi futuri dell’assessorato al Lavoro della Provincia, che ha lavorato attivamente per organizzare anche quest’anno un evento di spessore, che ha voluto indicare ai nostri giovani la strada per costruire un futuro più vicino alle richieste del mercato del lavoro”. ha detto Testa.

“I risultati conseguiti sono stati, anche a detta delle aziende, più che incoraggianti. Oltre ai 300 curricula selezionati dalle 6 aziende espositrici, che andranno ad implementare le loro rispettive banche dati da cui attingere per eventuali stage, tirocini e, speriamo, assunzioni, la manifestazione è servita ad avvicinare i nostri utenti potenziali ai servizi dei Centri per l’Impiego e a orientare i giovani sulle modalità più utili per la ricerca attiva di lavoro.
Abbiamo organizzato 10 workshop all’interno dello spazio “Job Meeting” a cura delle aziende partecipanti e anche di altre, cui hanno partecipato in media 30 persone. A questi incontri spesso sono seguiti contatti con le aziende stesse”. ha detto l'assessore Martorella.

Il numero telefonico 085 20552208 corrisponde al “filo diretto con le imprese”, ossia permette alle imprese di avere un contatto diretto con gli operatori della preselezione e fare richiesta di personale o avere informazioni sulle agevolazioni alle assunzioni. Nel corso di Pescaralavoro è stata inoltre sperimentata una nuova forma di presentazione di candidature per una eventuale assunzione: il video curriculum, registrato, a piazza
Salotto, all’interno del “confessionale lavoro”.

Il video curriculum è una forma innovativa di presentazione di candidature, che verrà presto istituito stabilmente all’interno dei Centri per l’Impiego e che consentirà di fornire alle aziende, ove richiesto, uno strumento di conoscenza dei candidati molto utile per alcune tipologie di lavoro.

Il numero delle persone transitate dallo stand dei Centri per l’Impiego nei giorni 29 e 30 maggio è di almeno 1000 unità: il dato è frutto di una proiezione basata sulle registrazioni effettuate (con apposizione della firma della persona servita) e dai curricula raccolti.

Per quanto riguarda le aziende, circa 300 CURRICULA sono stati raccolti dalle aziende presenti nel padiglione del “Pescara Job Village”. Tra questi, 51 giovani sono stati selezionati da Obiettivo Tropici, 80 curricula sono stati raccolti dalla De Cecco, 70 da Bricocenter, 40 da Compagnia Italiana Rimorchi, 51 da Bluserena, 9 da Synteam New Media Agency. Oltre a ciò, la società Wecan, organizzatrice di Ironman,  la manifestazione sportiva in programma il 12 giugno a Pescara, ha selezionato 47 volontari, mentre la fondazione “Crealavorogiovani” presieduta da Claudio Bonasia ha conosciuto 215 giovani, che sono stati registrati e i cui nominati sono stati inseriti nel database dell’organizzazione che promuove tra i giovani le attività formative per la ricerca attiva del lavoro.

Bricocenter selezionerà almeno una persona per un tirocinio formativo nella nuova azienda di Città S. Angelo, mentre sono individuare alcuni profili interessanti da avviare al percorso come Allievo Capo Settore.

La società Bluserena, che gestisce alberghi e villaggi turistici in tutta Italia ha già selezionato due nominativi per tirocini formativi e sta valutando l’inserimento di almeno altre 5 o 6 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescaralavoro 2011: il bilancio dell'iniziativa della Provincia

IlPescara è in caricamento