Pescara Vecchia si rifà il look, il Comune stanzia 500mila euro
Al via i lavori in centro storico: si interverrà su Corso Manthonè e le vie Corfinio, Properzio, Petronio e Catone. Si partirà la prossima settimana con il rifacimento della sezione centrale di alcune vie con arredi e interventi di messa in sicurezza della sede stradale
Partirà la prossima settimana l'intervento di riqualificazione di Pescara Vecchia, che comprende il rifacimento della sezione centrale di alcune vie con arredi e interventi di messa in sicurezza della sede stradale.
Si lavorerà su Corso Manthonè, via Corfinio, via Properzio, via Petronio e via Catone, spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli,
"sul secondo tratto, perché nel primo viene conservata la pavimentazione originaria del '500 e anzi, proprio per la tutela della pietra originaria, il tratto di fianco alla Casa Natale del Poeta sarà interdetto a qualsiasi circolazione. Per via delle Caserme ripristineremo il manto rovinato, utilizzando materiale di risulta in buono stato e recuperato delle altre strade. Abbiamo il parere positivo della Soprintendenza con cui abbiamo condiviso gli interventi. Abbiamo tempi stretti, i lavori saranno finiti in tempo con le cerimonie per gli 80 anni dalla morte di D'Annunzio, il 1 marzo 2018".
E' un importo di circa 500.000 euro di un appalto quadro che prevede anche lavori in via Tibullo, piazza Salvo D’Acquisto e via Gonzaga, che invece il Comune presenterà più avanti.
"La scelta del porfido in sostituzione della pietra di Bra? va nel verso della resistenza - aggiunge Blasioli - Dovremmo avere circa 50.000 euro a disposizione che utilizzeremo in questo senso, ma questo sarà possibile solo al termine di tutti i lavori".