rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Economia

Pescara "da record": è la città abruzzese in cui l’automobile si usa di più

La nostra città detiene il primato in tutta la regione relativamente all’utilizzo della macchina per più giorni l’anno. E' quanto emerge dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2016

Le province abruzzesi nel dettaglio

Nel dettaglio delle singole province, è Teramo quella in cui si percorrono più km annui, in media 13.537 km. Seguono L’Aquila (13.508 km), Chieti (13.309 km) e Pescara (12.692 km) fanalino di coda regionale. La nostra città, tuttavia, detiene il record di utilizzo dell’auto per più giorni durante l’anno, 299, contro una media nazionale di 290 e una media dell’Abruzzo di 294 (7 giorni in più rispetto al 2015).

Come nel resto d’Italia il venerdì è il giorno in cui gli abruzzesi percorrono più km in auto, mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Chieti con il 4,95% dei km complessivi percorsi durante la notte tra mezzanotte e le sei del mattino.

“I dati del 2016 - ha sottolineato ancora San Pietro - evidenziano un aumento negli ultimi tre anni di 10 minuti al giorno del tempo trascorso in auto a fronte di una diminuzione di circa 7 km/h della velocità media, elementi che testimoniano una riduzione della qualità complessiva dell’esperienza di guida la cui spiegazione è da ricercarsi nell’incremento del traffico o in criticità legate alla viabilità”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara "da record": è la città abruzzese in cui l’automobile si usa di più

IlPescara è in caricamento