Sabato, 25 Settembre 2021
Economia

Pescara-Milano con il treno in meno di 4 ore? Si può fare!

Federconsumatori Abruzzo ha visto accolta la sua proposta di miglioramento del servizio di collegamento ferroviario Pescara-Milano con tempi di percorrenza inferiori alle 4 ore. Attualmente, per raggiungere il capoluogo lombardo, si impiegano 5 ore e 20 minuti

Federconsumatori Abruzzo ha visto accolta la sua proposta di miglioramento del servizio di collegamento ferroviario Pescara-Milano con tempi di percorrenza inferiori alle 4 ore. Questo nuovo servizio, che sarà offerto ai nostri concittadini, scaturisce da una richiesta del 13 marzo 2017 inviata da Federconsumatori al Ministro dei Trasporti Graziano Del Rio per ottenere convogli “ETR 500” da utilizzare lungo la Direttrice Adriatica.

Con una lettera di risposta del 23 marzo, il Direttore Generale per il Trasporto e le Infrastrutture Ferroviarie indirizzata a Trenitalia Divisione passeggeri afferma: “Il Comitato propone di utilizzare materiale ETR 500 per comporre 2 coppie di treni da far circolare sulla linea adriatica al posto degli attuali Frecciabianca”. E la lettera prosegue: “Tali nuovi servizi consentirebbero di abbassare i tempi di percorrenza e in particolare quelli del collegamento da Pescara a Milano” che potrebbero passare dagli attuali 5 ore e 20 minuti a meno di 4 ore.

“Sono evidenti i vantaggi per i cittadini abruzzesi (e non solo), potendo disporre di un servizio enormemente più efficace per collegare Pescara a Milano – commenta Federconsumatori – Tutto senza particolari costi aggiuntivi e senza aspettare l’illusione di un’Alta Velocità per la cui realizzazione, oltre a tempi lunghissimi, mancano le risorse. Federconsumatori Abruzzo esprime pubblicamente il proprio apprezzamento al Ministero dei Trasporti per la celerità con la quale ha esaminato e accolto la nostra proposta”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara-Milano con il treno in meno di 4 ore? Si può fare!

IlPescara è in caricamento