Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia

Pescara, commercio: negozi chiusi il lunedì mattina

Nuove linee guida per la chiusura delle attività commerciali in città. Le variazioni sono state comunicate ieri dall'assessore al commercio Cardelli. Chiusura settminanale dal giovedì pomeriggio al lunedì mattina

L'Assessore alle Attività produttive Stefano Cardelli  ha esposto le linee guida contenute nel primo Piano per la disciplina degli Orari di esercizio delle attività economiche varato dalla giunta comunale. Nel Piano si stabilisce che il giorno di chiusura dei negozi di Pescara è stato spostato dal giovedì pomeriggio al lunedì mattina, in modo da favorire le aperture domenicali.I

I concerti e sagre all’aperto dovranno essere più corti d’estate, con chiusura all’1.30 anziché alle 2; sono stati confermati gli orari in vigore per la chiusura dei locali destinati all’intrattenimento, ma con la prescrizione obbligatoria di prevedere la presenza, all’esterno dell’attività stessa, di personale di vigilanza assunto dall'attività.

“L’obiettivo dello strumento è stato sostanzialmente quello di fare ordine sugli orari di apertura delle attività economiche''. L'Assessore inoltre spiega che nel Piano è stata anche inserita la possibilità di aprire negozi ‘H24’ con apertura ventiquattro ore su ventiquattro, chance riservata esclusivamente ai negozi costituiti solo da distributori economici.

Per le attività che somministrano alcolici e bevane, apertura nella fascia oraria compresa tra le 5 e le 3 del giorno successivo durante la settimana, sino alle 4 nelle sere tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica, lavorando sino a un minimo di 5 ore al giorno e un massimo di 18 ore.

Nuovi orari anche per il commercio itinerante su spazi pubblici (dalle 7 alle 22 con 13 ore massime di lavoro), mentre resta il divieto di vendita di alcolici dopo le 3 e la vendita da asporto in contenitori di vetro dopo le 23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, commercio: negozi chiusi il lunedì mattina

IlPescara è in caricamento