Economia Montesilvano

Orti pubblici a disposizione dei cittadini di Montesilvano

Individuata l'area che verrà suddivisa in 32 appezzamenti di terreno per la coltivazione. Gli assegnatari, scelti mediante apposito bando e graduatoria, beneficeranno dei prodotti dell'orto

In via Don è stato predisposto il lotto che verrà successivamente affidato ai gestori per questo progetto dalle importanti finalità sociali. Entro 60 giorni dalla firma del contratto, la ditta Il Melograno srl dovrà garantire gli interventi necessari per preparare gli orti e permettere la semina dei prodotti della terra. Ora gli uffici della Commissione Commercio, presieduta da Carlandrea Falcone, dovranno esaminare e valutare tutte le richieste pervenute tramite avviso pubblico.

Un’apposita commissione assegnerà un punteggio relativo al reddito ISEE, all’età anagrafica e alla composizione del nucleo familiare. In caso di parità l’assegnazione dell’orto, che avrà una durata di 3 anni, verrà concessa al richiedente più anziano. L'area verrà suddivisa in 32 appezzamenti di terreno per la coltivazione. Gli assegnatari, scelti mediante apposito bando e graduatoria, beneficeranno dei prodotti dell'orto.

Il bando era aperto a cittadini italiani maggiorenni con residenza a Montesilvano da almeno un anno, disoccupati, inoccupati, lavoratori in cassa integrazione, lavoratori in mobilità, pensionati che non svolgono attività di coltivazione su fondi appartenenti anche a familiari o a terzi che non hanno in uso né a titolo gratuito né oneroso altri appezzamenti di terreno coltivabile pubblico o privato posti nel territorio del Comune e che non hanno altri membri che abbiano presentato la stessa istanza.

"Nei mesi scorsi - ha dichiarato Falcone - abbiamo incontrato le sigle sindacali dei pensionati che si sono candidate a prendere in gestione uno degli appezzamenti dove attivare progetti sperimentali alla riscoperta di prodotti autoctoni, oltre ad avviare iniziative formative che coinvolgeranno i bambini delle scuole della città". Un altro appezzamento verrà invece coltivato dai cittadini attivi del tavolo Tari.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti pubblici a disposizione dei cittadini di Montesilvano

IlPescara è in caricamento