rotate-mobile
Offerte di lavoro

COMUNE DI PESCARA: Candidature aperte per Nomina Garante dei Diritti delle Persone

II Comune di Pescara intende procedere alla nomina del "Garante Comunale dei diritti delle persone private delia libertà personale", con funzioni di osservazione e vigilanza indiretta per favorire l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alia vita civile e di fruizione dei servizi comunali

II Comune di Pescara intende procedere alla nomina del "Garante Comunale dei diritti delle persone private delia libertà personale", con funzioni di osservazione e vigilanza indiretta per favorire l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alia vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone comunque private delia liberta personale, ovvero limitate nella liberta di movimento, domiciliate, residenti o dimoranti nel territorio del Comune, con particolare riferimento ai diritti fondamentali, al lavoro, alia formazione, alla cultura, all'assistenza, alla tutela della salute, allo sport, per quanto nelle attribuzioni e nelle competenze del Comune medesimo, tenendo altresì conto delia loro condizione di restrizione.

Il Garante è un Organo monocratico e viene eletto dal Consiglio Comunale, resta in carica per 5 anni e opera in regime di prorogatio secondo quanto dispongono le norme legislative in materia. L'incarico e rinnovabile non più di una volta. II Garante riferisce al Sindaco, alla Giunta, al Consiglio Comunale e alle Commissioni Consiliari per quanta di loro competenza sulle attività svolte, sulle iniziative assunte, sui problemi insorti, ogni qualvolta lo ritenga opportuno e comunque almeno una volta ogni semestre. Al Garante spetta, per la durata dell'incarico, un'indennità omnicomprensiva determinata dalla Giunta Comunale.

Per presentare la propria candidatura e necessario essere residenti nel territorio provinciale ed avere una comprovata competenza tecnica e/o amministrativa adeguata alle specifiche caratteristiche dell' attività da svolgere, per il titolo di studio e per aver ricoperto ruoli ed incarichi di prestigio nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, con particolare riferimento ad attività sociali negli Istituti di prevenzione e pena e nei Centri di servizio sociale.

L'incarico e incompatibile con l'esercizio di funzioni pubbliche nei settori della giustizia e delle sicurezza pubblica. E' esclusa la nomina nei confronti del coniuge, ascendenti, discendenti, parenti e affini fino al terzo grado di amministratori comunali. Chiunque sia interessato ed in possesso dei requisiti richiesti, può presentare, all'Ufficio di Gabinetto del Sindaco, una dichiarazione in carta libera di disponibilità per la nomina, allegando alla stessa un curriculum vitae.

Bando sul sito internet:
AVVISO_GARANTE.pdf

Scadenza: 2 maggio 2011.

https://www.comune.pescara.it/files/albo_pretorio/201104/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

COMUNE DI PESCARA: Candidature aperte per Nomina Garante dei Diritti delle Persone

IlPescara è in caricamento