rotate-mobile
Economia Riviera Nord

Nuovo Museo del Mare: sì del consiglio al progetto preliminare

Il consiglio comunale ha approvato la delibera riguadante il progetto preliminare di ampliamento del Museo del Mare che prevede una spesa di 4.5 milioni di euro provenienti da fondi regionali

Arriva il sì del consiglio comunale al progetto preliminare per la riqualificazione ed ampliamento del Museo del Mare. Si tratta di un piano che prevede un investimento di 4.5 milioni di euro di fondi provenienti dalla Regione. Ad annunciare l'approvazione il vicesindaco ed assessore Blasioli.

Blasioli ha spiegato: "Il progetto valorizza la struttura esistente che verrà completata e diventerà una sorta di vetrina del patrimonio culturale marino appartenente alla città e potrà renderla subito fruibile alla comunità. Ma non faremo solo questo: contrariamente a quanto accade ad alcune realtà che demoliscono strutture del passato, noi ricostruiremo dandogli forme e finalità completamente nuove e contemporanee, la parte che venne abbattuta, ampliando l’edificio scolastico ex istituto per le attività marinare Di Marzio, il tutto al fine di elevare il grado di attrattività turistica territoriale della struttura che al momento è unica nel suo genere per quanto riguarda le realtà costiere abruzzesi. La parte nuova si configurerà come un lungo pontile proteso verso il mare, che nascerà in un’area confinante con la struttura esistente, ampia 942 metri quadri. Sarà un padiglione fatto di vetro e acciaio, dalle forme che richiamano ad un grande cetaceo, con le pareti traslucide per lasciar trasparire ciò che vi avviene all’interno, un luogo aperto, leggero, capace di interagire con l’esterno mostrando le attività in corso".

MUSEO DEL MARE, RESTYLING DA 4.5 MILIONI

Il vicesindaco ha aggiunto che si tratta di un'occasione unica per la città e per tutta la zona per creare un polo attrattivo in una zona nevralgica della città, a due passi dal porto e dal Ponte del Mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Museo del Mare: sì del consiglio al progetto preliminare

IlPescara è in caricamento