Rinnovato il consiglio della Camera di Commercio Chieti-Pescara, i 25 componenti
Martedì 20 giugno a Chieti è previsto l’insediamento dell’assemblea e l’elezione del presidente
È stato rinnovato il consiglio della Camera di Commercio Chieti-Pescara.ì
Il presidente della giunta regionale abruzzese, Marco Marsilio, ha infatti firmato questa settimana il decreto di nomina dei 25 nuovi componenti del consiglio camerale che saranno chiamati a rappresentare i diversi settori produttivi per i prossimi cinque anni.
L’insediamento dell’assemblea è in programma martedì 20 giugno, alle ore 15, nella sede legale dell’Ente camerale a Chieti.
In quell’occasione verrà concretizzata anche l’elezione del presidente della Camera di commercio Chieti-Pescara, carica attualmente detenuta da Gennaro Strever. A decidere per l’elezione del presidente saranno i 25 consiglieri, di cui 22 in rappresentanza delle categorie economiche sulla base della seguente ripartizione dei seggi: Agricoltura (3), Artigianato (3), Industria (4), Commercio (4), Cooperative (1), Turismo (1), Trasporti e Spedizioni (1), Credito e Assicurazioni (1), Servizi alle imprese (3), Altri settori (1). I rimanenti tre seggi saranno assegnati a rappresentanti di Ordini professionali (1), Associazioni di consumatori (1) e organizzazioni sindacali dei lavoratori (1).
Per il settore dell’agricoltura i seggi saranno occupati da Pier Carmine Tilli (Coldiretti Chieti e Pescara), Alfonso Ottaviano e Domenico Bomba (Cia e Confagricoltura Chieti). L’artigianato sarà, invece, rappresentato da Ivano Lapergola e Linda D’Agostino (Cna Chieti e Pescara, Confesercenti Chieti e Pescara, Upa Claai, Confcommercio Pescara, Confindustria e Aniem) e da Daniele Giangiulli (Confartigianato Chieti, Confcommercio Chieti, Casartigiani, Uni Pmi).
Quattro i consiglieri espressione del settore del commercio: Marina Dolci, Lido Legnini, Domenico Gualà (Confesercenti Chieti e Pescara, Confcommercio Pescara, Cna Pescara e Chieti, Upa Claai, Confindustria e Aniem) e Marisa Tiberio (Confcommercio Chieti e Confartigianato Chieti).
Per il settore della Cooperazione siederà in consiglio Luca Mazzali (Confcommercio Chieti, Confartigianato Chieti, Agci Abruzzo e Legacoop), mentre per il settore Credito e Assicurazioni ci sarà Vincenzo Pachioli (Abi e Ania). Saranno quattro, invece, i rappresentanti per il settore dell’industria: Enrico Marramiero, Maria Annunziata Salvatorelli e il presidente uscente Gennaro Strever (Confesercenti Pescara e Chieti, Confcommercio Pescara, Cna Pescara e Chieti, Upa Claai, Confindustria e Aniem) ed Emanuela Tosto (Confcommercio Chieti, Confimi, Uni Pmi. e Confartigianato Chieti). Il settore Servizi alle imprese conterà sulla rappresentanza di Roberto Di Vincenzo e Barbara Lunelli (Confesercenti Pescara e Chieti, Confcommercio Pescara, Cna Pescara e Chieti, Upa Claai, Confindustria e Aniem) e di Fabio Orlando Travaglini (Confcommercio Chieti, Confartigianato Chieti, Casartigiani, Legacoop, Confimi, Agci Abruzzo, Più Servizi).
Sul fronte “Altri settori” in consiglio siederà Luciana Ferrone (Confesercenti Pescara e Chieti, Confcommercio Pescara, Cna Chieti e Pescara, Upa Claai e Confindustria), mentre Marco Belisario rappresenterà il settore “Trasporti e spedizioni” (Confcommercio Pescara, Cna Pescara e Chieti, Upa Claai e Confindustria). Riccardo Padovano sarà invece il referente per il settore del turismo (Confesercenti Pescara e Chieti, Confcommercio Pescara, Cna Chieti e Pescara, Upa Claai e Confindustria), Mario Miccoli per le Associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti (Adoc, Adiconsum e Federconsumatori), Davide Frigelli per le organizzazioni sindacali dei lavoratori (Uil, Cisl e Cgil) e Massimo Staniscia per gli Ordini professionali.