rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Museo del Mare: arriva il restyling da 4,5 milioni di euro

La commissione comunale ha approvato il progetto che prevede lo stanziamento dei fondi da parte della Regione per l'ampiamento e una totale riqualificazione della struttura

Il Museo del Mare cambia volto, grazie ad un finanziamento della Regione di 4.5 milioni di euro. Lo ha fatto sapere il sindaco Alessandrini assieme al vicesindaco Blasioli, illustrando i dettagli del progetto che prevede una riqualificazione totale della struttura che si trova nei pressi del mercato ittico ed un ampliamento della metratura.

Il progetto sarà esaminato dal consiglio comunale il 10 maggio, mentre la Commissione consiliare competente lo ha già approvato: "Sarà una struttura identitaria, perché raccoglierà reperti, documenti e ricerche relative al mare e che potrà essere d’impulso all’azione di tutela, diventando il punto di riferimento della storia e della biodiversità marina di cui siamo portatori. Ma sarà anche innovativa, perché, come detto, la struttura verrà ampliata per accogliere visitatori sul modello delle più belle realtà simili italiane ed europee. Una volta portata a termine e resa interamente fruibile la struttura esistente, la parte nuova si configurerà come un lungo pontile proteso verso il mare, che nascerà in un’area confinante con il realizzato, ampia 942 metri quadri. Un Museo delle Meraviglie Marine fatto di vetro e acciaio con le pareti traslucide che lasciano trasparire ciò che vi avviene all’interno".

Gli amministratori parlano di una grande occasione per Pescara: "E’ una grande occasione per Pescara, perché prevede la riqualificazione del centro nevralgico della sua storica riviera, a un passo dal porto, a un passo anche dall’ex FEA, nel cuore di uno dei suoi borghi marinari e in una zona che questa Amministrazione intende rilanciare e rendere maggiormente fruibile alla città. Un’area di riferimento anche per il turismo, con i lavori che, auspichiamo al più presto, interesseranno anche il porto che Pescara attende da decenni e che rilancerà la sua funzione di scalo commerciale e passeggeri che aveva nel passato”.

museoma-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo del Mare: arriva il restyling da 4,5 milioni di euro

IlPescara è in caricamento