rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Montesilvano

Montesilvano: approvata la variante al Piano Spiaggia

Il Consiglio Comunale di Montesilvano ha approvato la variante al Piano Spiaggia che prevede la possibilità di compiere lavori di ristrutturazione per l'accessibilità negli stabilimenti balneari. In cantiere anche quattro trabocchi ed un porticciolo per le barche. Soddisfatte le associazioni di categoria

Il Consiglio Comunale di Montesilvano ha approvato la variante al Piano Spiaggia, necessaria per dare il via ai lavori di ristrutturazione degli stabilimenti balneari, per renderli più accessibili a bambini, famiglie e disabili, e che prevede anche l'adeguamento alle norme europee che entreranno in vigore nel 2015.

L’assessore al Demanio Mimmo Di Giacomo ha spiegato l’importanza della delibera che prevede interventi di ristrutturazione con la possibilità di inserire pannelli fotovoltaici per l’ambiente, che riverseranno energia pulita capace di illuminare tutto il lungomare.
 
“La nuova variante al piano spiaggia - ha spiegato Di Giacomo - è stata portata avanti grazie anche ad un lavoro certosino con la categoria e le varie associazioni,  abbiamo svolto insieme al sindaco Cordoma numerosi incontri in cui ci hanno parlato a lungo delle loro problematiche, anche in virtù delle nuove disposizione europee che entreranno in vigore nel 2015. Sono previste delle strutture senza barriere architettoniche e dei bagni per i bambini esclusivamente per i bambini. Inoltre sono state individuate quattro zone all’altezza di Fosso Mazzoco, Stella Maris, viale Europa e alla foce del fiume Saline per la realizzazione di trabocchi, di un porticciolo per imbarcazioni da riporto. Con questa variante abbiamo finalmente accolto le richieste della categoria e degli albergatori per far decollare l’economia turistica di Montesilvano. Speriamo che in estate ci possa essere una riviera più animata per tutte le esigenze: dei cittadini e di chi sceglie di trascorrere una vacanza da noi”.

Soddisfatti anche i rappresentanti dei balneatori, fra cui Riccardo Padovano del Sib, che da tempo si batteva per questo documento, un passo importante ed un sostegno concreto alla categoria.

"Grazie anche a questa variante gli imprenditori del mare potranno fare degli investimenti con una maggiore concessione da parte del nuovo piano regionale, in particolar modo si potranno adeguare le strutture e rendere la riviera più uniforme sulla costa per una maggiore attività turistica”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: approvata la variante al Piano Spiaggia

IlPescara è in caricamento