rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Economia Montesilvano

Montesilvano, rimborso forfettario di 8.750 euro per il servizio di Protezione Civile

Si cerca un organismo senza fini di lucro che sia in grado di affrontare l'emergenza maltempo. Emanato il bando di affidamento, ma i requisiti richiesti rendono le adesioni molto selettive

Il Comune di Montesilvano mette a disposizione un rimborso forfettario stimato in 8.750 euro, suddiviso in una parte fissa e in una variabile, per le spese che saranno sostenute dalla nuova associazione di volontariato alla quale affidare il servizio di Protezione Civile. L'imminente scadenza dell'attuale convenzione con l'organizzazione capitanata da Renzo Gallerati ha messo nelle condizioni di dover emanare un bando per individuare quella realtà regolarmente costituita in grado di saper affrontare ogni tipo di emergenze, in particolare quelle legate al maltempo.

L'affidamento è fino al 30 aprile 2019. L’avviso è rivolto ad associazioni in possesso di almeno 2 motopompe stradali con accessori, 2 generatori di corrente, 2 mezzi fuoristrada con lame sgombraneve, 2 motoseghe, 2 spargisale e con almeno 10 volontari. Il personale dovrà essere in possesso dell’attestato di corso base obbligatorio per lo svolgimento di funzioni di protezione civile e addestrato all’uso di mezzi e dotazioni.

Il piano prende in considerazione i rischi del territorio, distinguendoli in idrogeologici, sismici, incendi boschivi e legati a neve o valanghe. In base alle esigenze saranno allestiti i Coc, centri operativi comunali, nelle scuole, impianti sportivi e Palacongressi, oltre 24 aree di attesa, due di accoglienza e due di ammassamento. Per partecipare all’avviso le Associazioni di volontariato possono manifestare il proprio interesse entro le 13 del 30 ottobre, compilando il modulo scaricabile anche sul sito istituzionale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, rimborso forfettario di 8.750 euro per il servizio di Protezione Civile

IlPescara è in caricamento