rotate-mobile
Economia Via Spalti del Re (lungofiume / stadio Rampigna)

Il Circolo Canottieri La Pescara si rifà il look: ecco come diventerà

Al via i lavori di messa in sicurezza per la storica sede ubicata fra il lungofiume e via Spalti del Re. Il Comune: "Lavoro di filiera per restituire la struttura alla città". La Regione: "Troveremo fondi per la riqualificazione"

Partiranno entro il 2016 i lavori di messa in sicurezza e caratterizzazione della sede del circolo Canottieri La Pescara. Si tratta di una struttura storica, datata 1934 ubicata fra il lungofiume e via Spalti del Re, che ospita la più longeva società sportiva della città, il circolo è infatti nato nel 1924.

Ieri è stata ufficializzata la prima tranche dei lavori, necessari a consentire il proseguimento in sicurezza delle attività del circolo e ad avere un'idea certa dello stato della struttura e delle risorse necessarie per recuperarla del tutto. Il progetto, di 50.000 €, è stato affidato all'architetto Alfredo Di Pierdomenico e presto verrà approvato in Giunta per far iniziare i lavori subito dopo le festività natalizie.

I lavori dureranno due mesi e permetteranno quindi al Circolo di continuare a svolgere attività sportiva nella struttura. Non solo: con la somma a disposizione verrà eseguita anche la caratterizzazione della struttura, un'analisi fondamentale per la progettazione esecutiva che invece riguarderà tutto il Circolo che, come mostriamo in questo rendering, tornerebbe ad essere la nave che l'architettura razionalista degli anni '30 ha consegnato alla città.

“La riqualificazione sarà il modo per aprire alla città il futuro della struttura”, ha detto il sindaco Marco Alessandrini. E il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, ha aggiunto: “Questa struttura deve rinascere, troveremo le risorse pubbliche necessarie per la copertura della sua riqualificazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Circolo Canottieri La Pescara si rifà il look: ecco come diventerà

IlPescara è in caricamento