rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Portanuova / Via dei Peligni

Partiti i lavori di edilizia residenziale pubblica a canone concordato in via dei Peligni

Al via gli interventi per la realizzazione di 30 alloggi di Edilizia residenziale pubblica e di un asilo nido in via dei Peligni. Allegrino: "Un intervento di qualità che risponde al fabbisogno abitativo del ceto medio, agevolato attraverso un canone concordato"

I nuovi alloggi Erp, che avranno dimensioni variabili da 47 mq a 94 mq per rispondere al fabbisogno di diversi tipi di nuclei familiari, saranno realizzati in due palazzine di 4 piani, collegate fra di loro da un nucleo di servizi al piano terra, che ospiterà l’asilo nido e i locali comunali. I fabbricati saranno dotati di impianti fotovoltaici e verranno costruiti con materiali naturali, riciclabili, leggeri e una texture in legno chiaro. In ogni abitazione e nell’asilo asilo saranno installati impianti termici di riscaldamento a pannelli radianti, collocati a pavimento, che funzioneranno attraverso un termostato.

Il progetto prevede anche che il 5% degli appartamenti (2 su 30) sia idoneo ad ospitare persone con disabilità poiché all’interno sarà possibile muoversi in carrozzina e tutti gli edifici saranno realizzati con soluzioni tecniche finalizzate al superamento delle barriere architettoniche. Il progetto è stato finanziato con fondi ministeriali, regionali e comunali, con un iter avviato nel 2010, ma che ha avuto una svolta decisiva nel 2015, con la concessione del finanziamento sottoscritta nel 2016. Nella mattinata di oggi sono stati avviati i sondaggi per la palificazione delle fondazioni (60 pali fino a 44 metri di profondità). L’opera dovrebbe essere ultimata in 18 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i lavori di edilizia residenziale pubblica a canone concordato in via dei Peligni

IlPescara è in caricamento