menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Its Moda Pescara, al via i nuovi corsi

Questa mattina, nella nuova sede dell'Istituto tecnico, sono iniziati i due corsi per Tecnico della moda. Cinquanta studenti frequentano le lezioni nelle aule messe a disposizione dalla Provincia nella sede storica dell'Ente (ma con ingresso indipendente da via Ostuni)

Si è tenuta questa mattina la prima lezione per i due corsi attivati dall’Its Moda Pescara – Istituto tecnico superiore. Con l’occasione è stata inaugurata la nuova sede, messa a disposizione dalla Provincia di Pescara nel palazzo storico dell’Ente, con ingresso indipendente in via Ostuni.

I 50 alunni (20 effettivi e cinque uditori per Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda e altrettanti per Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, branding, marketing e comunicazione del prodotto moda) sono stati accolti da Antonella Sanvitale, dirigente scolastica dell’Itc Aterno – Manthoné, scuola capofila, Italo Lupo, presidente dell’Its, Massimo Renzetti, coordinatore dell’Its, Annamaria Giusti, dirigente scolastico dell’Iis Pomilio di Chieti.  

Dopo la prima ora di presentazione gli studenti hanno affrontato le lezioni di inglese, un debutto quasi simbolico a sottolineare l’importanza di padroneggiare una lingua così diffusa per competere, anche a livello internazionale, nella moda, settore strategico e fondamentale per l’economia del Paese.

Gli Istituti tecnici superiori sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica”, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività  e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Si costituiscono secondo la forma della Fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, Enti locali. La durata dei corsi è di quattro semestri per 1.800/2.000 ore complessive tra

- Didattica in laboratorio

- Tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all'estero

- 50% dei docenti  provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni

Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico superiore con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

Oltre alla scuola capofila, l’Itc Aterno-Manthoné, soci fondatori dell’Its Moda Pescara sono: l’università D’Annunzio Pescara, facoltà di Economia; l’Iis Pomilio Chieti, la Provincia di Pescara, la Camera di Commercio, la Cna, le aziende Antica sartoria srl, De Thomas srl, Gianoli srl e il Polo Moda Inn.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Attenzione al razzo cinese: l'ironia corre sul web [FOTO]

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento