Economia

Aggiornamento del Piano Traffico Urbano cittadino, firmato l’incarico

A occuparsene saranno lo Studio associato "Sysma system management" (mandatario) e lo studio associato "Engineering consultino". L'assessore Civitarese esprime soddisfazione: "I tecnici ci aiuteranno a capire come rendere sostenibile la mobilità di Pescara"

Firmato a Palazzo di Città il contratto per l’affidamento dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano cittadino, atteso dal 2005. Ad occuparsene saranno lo Studio associato “Sysma system management” (mandatario) e lo studio associato “Engineering consultino”, ingegnere Simone Grasso, per un ammontare di circa 51.000 euro e un anno di lavoro.

I professionisti incaricati sono Enrico D’Errico, Domingo Lunardòn, Nicola D’Errico, Paola Camarda e Salvatore Caprì. Capogruppo è l’ingegnere Salvatore Caprì della Sisma, mentre il coordinatore del piano è l’architetto Nicola D’Errico della Sipet di Termoli che hanno all’attivo il piano del traffico di Reggio Calabria, il piano trasporti e dei parcheggi di Fiumicino, il piano traffico di Tortoreto e quello della mobilità sostenibile della provincia di Teramo.

“Comincia un lavoro di analisi – dice l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci – La priorità dell’Amministrazione è quella di creare spazi a una mobilità sostenibile e di ampio raggio. Infatti mentre i tecnici raccoglieranno dati, ci daremo da fare anche sull’area vasta, l’intenzione è quella di chiamare intorno ad un tavolo di lavoro i sindaci dell’area metropolitana allargata, in modo da lavorare in sinergia. Fondamentale sarà conoscere meglio i flussi di traffico in entrata in città, che oggi sappiamo essere consistenti e capire come operare per alleggerire dal traffico il centro cittadino e le arterie più sensibili, aprendo Pescara il più possibile ad una mobilità sostenibile, fatta di attenzione e viabilità per le due ruote, come di incentivi all’utilizzo dei mezzi pubblici e di rispetto delle utenze cosiddette deboli”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiornamento del Piano Traffico Urbano cittadino, firmato l’incarico

IlPescara è in caricamento