rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

E’ partita 'Sottocosta', la fiera dedicata alla nautica del Centro Sud Adriatico

Espositori da tutta Italia ed un evento di punta: sfida ai fornelli con lo stellato Nicola Fossaceca. D'Ignazio: "Ringrazio la Camera di Commercio, l’Assonautica e il Marina di Pescara per aver avviato con questa iniziativa la stagione degli eventi"

Si è inaugurata ieri mattina la V edizione di Sottocosta, Salone della nautica, del natante e della pesca che si terrà al Porto turistico “Marina di Pescara” fino al primo maggio, dalle 10 alle 20, con ingresso gratuito.

Erano presenti il Sindaco Marco Alessandrini e il nuovo assessore al turismo della Regione Abruzzo Giorgio D’Ignazio. A fare gli onori di casa il Vice Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Carmine Salce, il Presidente del Marina di Pescara Luca Di Tecco e il Presidente dell’Assonautica Francesco Di Filippo. Così Giorgio D’Ignazio:

“Ringrazio la Camera di Commercio, l’Assonautica e il Marina di Pescara per aver avviato con questa iniziativa la stagione degli eventi. Apriamo con una bella notizia, la non balneabilità di soli 4 punti sulla costa rispetto agli 11 dello scorso anno: una spinta, questa, allo sviluppo del turismo e all’attrattività delle destinazioni marittime del nostro territorio. Interessantissimi, tra i temi trattati da questa manifestazione, quelli legati alla sicurezza in mare: un plauso va sicuramente ai rappresentanti delle forze dell’ordine presenti, dalla Croce Rossa al Nucleo Sommozzatori, dalla Guardia di Finanza alla Guardia Costiera che ci assicurano la piena vivibilità del nostro mare”. 

31435805_1832683140121868_5550978044459483136_n-4

Grande soddisfazione da parte degli espositori che hanno già espresso parere favorevole verso la manifestazione, rimasta una delle pochissime del Centro Sud Italia. Oltre 50 le aziende presenti e tante le novità.

“Il settore della nautica”, spiega l’Ing. Roberto Spadavecchia della Naval Tecno Sud, produttrice di invasi, “è in ripresa e noi abbiamo deciso di partecipare a questa fiera perché è una delle più importanti e bene strutturate della costa. Della stessa opinione Marco Fontanelli di Sea Storm, abbigliamento tecnico per il mare, azienda proveniente dalla Toscana, che ha deciso di partecipare per la prima volta a Sottocosta data la varietà dell’offerta espositiva che tocca il pianeta blu in tutte le sue declinazioni”.

Chi ci ha sempre creduto, come Gabriele Faieta di Faieta Motors, sottolinea l’importanza di investire nell’economia del mare che ha un fattore moltiplicatore pari a tre e soprattutto sul “Marina di Pescara, location prestigiosa di questo salone”. 

31435805_1832683140121868_5550978044459483136_n-5

Nel corso della mattinata ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del Toyota Skill Contest che l’Istituto Di Marzio Michetti ha ospitato quest’anno e che ha visto la premiazione di tre ragazzi su 16 partecipanti da tutta Italia: secondo classificato Luca Marini della V A della Di Marzio Michetti. L’istituto, insieme al Nautico di Ortona, collabora con la manifestazione nell’ambito delle attività dell’alternanza scuola-lavoro. 

Tra le attività previste per oggi, domenica 29 aprile: ore 16 (in replica martedì) l’immissione in mare delle tartarughe caretta caretta a cura del Centro Studi Cetacei e alle 18 una sfida tra i fornelli tra lo stellato Nicola Fossaceca del ristorante Metro di San Salvo e Bruno Scordella pescatore della marineria. Sul piatto, il brodetto di pesce: presenta il sanbendettese Luca Sestili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ partita 'Sottocosta', la fiera dedicata alla nautica del Centro Sud Adriatico

IlPescara è in caricamento