rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Economia

Imu a Pescara: oggi 17 giugno scade l'acconto per le seconde case

Scade oggi 17 giugno il termine per il pagamento dell'acconto Imu per tutti gli immobili diversi dalla prima casa. Lo ha ricordato l'assessore comunale Filippello

Oggi, 17 giugno, scade il termine per il pagamento dell'acconto Imu sugli immobili diversi dalla prima casa. Lo ha ricordato l'assessore comunale Filippello, aggiungendo che la sospensione del Governo vale solamente per le prime case, con classificazione da A2 a A7 e relative pertinenze.

Il primo problema è capire qual è l’abitazione principale  ossia è quella in cui il nucleo familiare ha la residenza e la dimora abituale. Per tali immobili il Governo ha per ora sospeso il pagamento dell’acconto Imu, che invece si paga regolarmente per gli immobili classificati come A1, A8 e A9; l’acconto non si paga neanche per l’abitazione principale e relative pertinenze di anziani o disabili che acquisiscono la residenza in un istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che l’abitazione non risulti locata; non si paga sulle unità immobiliari possedute in Italia da cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, a condizione che la stessa non sia locata; sugli alloggi dell’Ater che risultino regolarmente assegnati e, infine, sui terreni agricoli e incolti e i fabbricati rurali. " ha aggiunto l'assessore.

"Vediamo poi come si versa: quest’anno non si versa la quota allo Stato, quindi la quota dovuta si versa direttamente al Comune prendendo il 50 per cento dell’aliquota deliberata il 31 ottobre del 2012 e si divide per due. L’aliquota, per tutti gli immobili non assoggettati ad agevolazioni, è pari a 10,25 per mille; l’aliquota agevolata del 7,6 per mille" ha detto Filippello ricordando che anche per i capannoni industriali è prevista aliquota del 10,25 per mille.

Entro il 30 giugno infin e vanno presentate le dichiarazion i Imu per gli immobili che il Comune non può autonomamente classificare per la tassazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu a Pescara: oggi 17 giugno scade l'acconto per le seconde case

IlPescara è in caricamento