rotate-mobile
Economia

Nuove imprese: accordo fra la Provincia e Sviluppo Italia

La Provincia di Pescara ha firmato un protocollo d'intesa con Sviluppo Italia Abruzzo per favorire l'autoimpiego dei giovani e lo sviluppo delle nuove imprese

È stato firmato il protocollo d'intesa tra la Provincia di Pescara e Sviluppo Italia Abruzzo per favorire la creazione d'impresa. La prima conseguenza di tale firma sarà la presenza di esperti di Sviluppo Italia, a partire dal 14 giugno, tutti i lunedì all'interno del Centro per l'impiego di Penne, con l'obiettivo di incentivare alla creazione d'impresa.

Sviluppo Italia concede aiuti in termini di contributi a fondo perduto e prestito agevolato per l'autoimpiego: lavoro autonomo (ditte individuali), microimpresa (società di persone), franchising.

"La Provincia - ha detto il presidente Guerino Testa in occasione della conferenza stampa - sta firmando una serie di protocolli d'intesa con enti e strutture presenti sul territorio per realizzare in maniera efficace le proprie attività istituzionali.

Per questo oggi firmiamo un accordo importante con Sviluppo Italia Abruzzo con l'obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale e soprattutto per favorire l'accesso al mondo del lavoro di soggetti senza occupazione attraverso la creazione di imprese di piccole dimensioni. La Provincia si impegnerà a comunicare questa opportunità offerta direttamente dai Centri per l'Impiego grazie alla disponibilità degli esperti di Sviluppo Italia Abruzzo, e a diffondere in tutte le scuole superiori della provincia e nelle Università lo strumento dell'autoimpiego".

"Il gazebo allestito in piazza Salotto dalla Provincia e da Sviluppo Italia Abruzzo, in occasione della festa dei lavoratori - ha aggiunto l'assessore al Lavoro e Formazione, Antonio Martorella - è stato molto frequentato dai giovani che chiedevano lumi sulla creazione d'impresa. Da qui nasce il protocollo odierno sull'autoimprenditoria. Inizieremo questa collaborazione in via sperimentale a Penne, perché l'area vestina vive un periodo di crisi diffusa. Il messaggio che vogliamo veicolare è che l'autoimpiego è uno strumento importante: siamo la prima Provincia d'Abruzzo a chiudere l'accordo con Sviluppo Italia, che si inserisce in una strategia di rilancio dei centri per l'impiego, fondamentali per questa amministrazione. Pensiamo, inoltre, di avviare una collaborazione con l'Inail, in particolare con il dirigente della sede pescarese, Paola Durastante, per soddisfare con una sola visita, il cittadino che chiede informazioni".

"Il protocollo - ha aggiunto il dirigente del settore Lavoro, Tommaso Di Rino - fa parte di un lavoro più ampio che stiamo portando avanti per trasformare i centri per l'impiego in strutture polifunzionali, dove basta recarsi una sola volta per ricevere le informazioni necessarie".

"Vogliamo promuovere e agevolare lo strumento dell'autoimpiego - ha concluso Michele Resta, amministratore unico di Sviluppo Italia Abruzzo - per dare a tutti i soggetti senza una occupazione, la possibilità di ricevere un aiuto per l'imprenditoria autonoma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove imprese: accordo fra la Provincia e Sviluppo Italia

IlPescara è in caricamento