rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Economia

Pesca, allarme Unci: "Senza fondi europei il settore finirà sul lastrico, subito l'accordo"

Il presidente nazionale del settore agroalimentare Scognamiglio chiede che si completino le procedure per scongiurare uno stop che porterebbe ad un devastante effetto cascata

Nuovo allarme per il settore pesca: se i fondi dell'unione europea non arriveranno in Abruzzo, così come nel resto d'Italia il settore rischia lo stop. A denunciarlo è il presidente nazionale dell'Unci agroalimentare Gennaro Scognamiglio.

L'ennesima batosta per la categoria se l'accordo tra Stato e Regioni per la ripartizione delle risorse non ci sarà, spiega. “Sarebbe davvero grave e paradossale – incalza – che i pescatori italiani non percepiscano i contributi del fermo pesca 2021, a causa di problemi di ordine burocratico e di mancato coordinamento tra le istituzioni coinvolte. Un durissimo colpo, soprattutto in una fase di crisi e di enorme difficoltà del comparto, oltre che dell'intera economia del Paese, determinata da diversi fattori che stanno rendendo sempre più problematica la vita degli addetti e delle imprese ittiche. Ed ancora una volta a pagare un prezzo salatissimo sarebbero le piccole attività e le migliaia di pescatori, con le proprie famiglie, che vi lavorano. Un situazione assolutamente inaccettabile”. Anche l'erogazione dei sostegni per il caro carburante, inoltre, è legato alla partenza dei finanziamenti del fondo europeo per gli Affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura, così come è emerso al tavolo istituzionale permanente presso ministero, sottolinea.

Le procedure vanno completate dunque, o quello che si rischia, chiosa è “un dannoso ed insostenibile effetto a catena che penalizzerebbe duramente la categoria, mettendola sul lastrico. Sollecitiamo ufficialmente – conclude Scognamiglio - la commissione politiche agricole, affinché venga messa all'ordine del giorno la discussione sulla ripartizione delle risorse Feampa fra le Regioni e che con la massima rapidità si giunga alla conclusione dell'iter, con l'obiettivo di portare a casa risultati concreti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca, allarme Unci: "Senza fondi europei il settore finirà sul lastrico, subito l'accordo"

IlPescara è in caricamento