rotate-mobile
Economia

Pioggia di soldi per Pescara: in arrivo un finanziamento a fondo perduto di 20 milioni

Previsti investimenti di 1.900.000 euro per il rifacimento del lungomare nord e sud, e di 1.400.000 euro per il restyling di piazza Sacro Cuore e Corso Umberto I. Ecco tutti gli interventi

La nostra città ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 20 milioni di euro per effettuare interventi di rigenerazione urbana. Il Comune, tramite il presidente della commissione lavori pubblici Massimo Pastore, aveva presentato domanda lo scorso giugno, e ora il sindaco Carlo Masci ha potuto dare ufficialmente l'annuncio, esprimendo ovviamente soddisfazione:

"Finiamo il 2021 con un grande risultato per Pescara - ha scritto sui social - Avanti tutta verso una Pescara più bella, più vivibile, più sostenibile".

Nello specifico, i lavori riguardano la riqualificazione energetica degli edifici Erp di via Carlo Alberto dalla Chiesa comparto Nord (2.100.000 euro), la riqualificazione energetica e il miglioramento sismico degli edifici Erp di via Caduti per Servizio (2.900.000 euro) e la riqualificazione di Borgo Marino Sud, Villaggio Alcyone e Piazza IV Novembre (2.000.000 euro). Inoltre in via Valle Furci dove dovrebbe essere realizzata una struttura per i padri separati (350.000 euro).

Previsti, poi, lavori di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza dello stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” e dei campi Flacco, D’Agostino e Febo (importo complessivo 1.600.000 euro), nonché interventi di adeguamento alle normative Coni per i palazzetti dello sport “Ciro Quaranta”, “Simona Cornacchia” e “Giovanni Paolo II” (1.500.000 euro complessivi). Non solo. Non vanno dimenticati gli investimenti di 1.900.000 euro per il rifacimento del lungomare nord e sud, e di 1.400.000 euro per il restyling di piazza Sacro Cuore e Corso Umberto I. 

Nell'ambito della manutenzione di strutture per la promozione di attività culturali si procederà altresì con la riqualificazione del Waterfront Fluviale (3.800.000 euro), del Mediamuseum e di piazza Alessandrini, dove esso ha sede (1.900.000 euro). Infine sono programmati il miglioramento con fine ambientale di via Valle Fuzzina, il recupero di Fonte Borea, il completamento del Parco Archeologico del Colle del Telegrafo e di un tratto di via del Circuito (550.000 euro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di soldi per Pescara: in arrivo un finanziamento a fondo perduto di 20 milioni

IlPescara è in caricamento