rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

A Montesilvano arriva la fibra ultraveloce di Open Fiber, disponibile anche in altri Comuni abruzzesi

I cittadini che accederanno a questo nuovo servizio, potranno navigare a una velocità fino a 1 Gbps

L’Italia diventa sempre più digital e anche in Abruzzo arriva la fibra ultraveloce di Open Fiber, in particolar modo a Montesilvano, ma anche in altri Comuni della nostra Regione, quali L’Aquila e Teramo. I cittadini che accederanno a questo nuovo servizio, potranno navigare a una velocità fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità Ftth (Fiber to the home) cioè con la fibra ottica che entrerà direttamente nelle case, scuole, aziende e negli uffici pubblici.

L’azienda, in conformità alle prescrizioni dei Dpcm varati, continua il suo impegno assicurando il rispetto delle condizioni di sicurezza dei lavoratori coinvolti, per portare la fibra nelle case degli italiani.

Al momento la vendibilità è già aperta per oltre 36 mila unità immobiliari, di cui circa 11 mila a Montesilvano; 14 mila nel capoluogo 10 mila a Teramo.

A fine anno saranno oltre 58 mila per un costo complessivo dei lavori di 19 milioni di euro a carico della società.

Open Fiber sta agendo per realizzare una rete capillare e pervasiva, basata su un’architettura moderna, aperta ed efficiente. Una rete capace di garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree industriali, con l’obiettivo di abbattere finalmente il digital divide in Italia.

“Gli abruzzesi possono usufruire finalmente di una tecnologia abilitante per lo smart working perché arriva direttamente nelle case e nelle aziende divenendo un fattore abilitante per streaming online, domotica, l’e-health, applicazioni Smart City, monitoraggio ambientale

spiega Marco Pasini, Regional Manager Open Fiber in Abruzzo. E prosegue:

“come Open Fiber stiamo portando la stessa tecnologia delle grandi città nei borghi rurali e nei comuni più remoti nell’ambito del progetto BUL. Al momento stiamo lavorando in 128 comuni su 197 di cui molti già col servizio disponibile”.

Open Fiber non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale ma offre l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. I cittadini dovranno solamente contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità. Al momento il servizio è disponibile in tutte le città con Fibracity Optima, Sorgenia, Tiscali, Unidata, Vodafone, Windtre a cui si aggiungono Cd Lane a 2 Bite a L’Aquila e Teramo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Montesilvano arriva la fibra ultraveloce di Open Fiber, disponibile anche in altri Comuni abruzzesi

IlPescara è in caricamento