rotate-mobile
Economia

Entrano in servizio 30 nuovi autisti Tua, Giuliante: "Primo step del programma di assunzioni fino al 2024"

Il presidente dell'azienda di trasporto pubblico abruzzese comunica l'assunzione e l'entrata a breve in servizio di 30 autisti con contratto di apprendistato professionalizzante

Entrano in servizio 30 nuovi autisti Tua, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Lo ha fatto sapere il presidente dell'azienda di trasporto pubblico abruzzese Gianfranco Giuliante, evidenziando come si sia concretizzato il primo step del programma di assunzioni triennale fino al 2024. I neo operatori di esercizio risultano i vincitori della selezione pubblica per titoli ed esami di un bando di gennaio 2022. Ora i giovani autisti seguiranno un percorso formativo con 80 ore annue in aula, training on the job con il supporto di tutor aziendali. Le assunzioni, spiega Giuliante, rientrano in un processo più complesso di riorganizzazione interna e riqualificazione del personale occupato, con un turn over generazionale che prevede misure non traumatiche di cessazione dei rapporti con lavoratori prossimi al raggiungimento del requisiti di pensionamento e l’inserimento, come in questo caso, di nuove risorse da assegnare a specifici percorsi formativi, favorendo, perciò, nuova occupazione:

“Stiamo attuando, nel pieno rispetto delle tempistiche che ci siamo prefissati un piano che permette a Tua di poter servire sempre al meglio la mobilità della nostra regione. Ci siano mossi e ci stiamo muovendo in un nuovo e complesso contesto economico, segnato da una trasversale difficoltà di inserimento nel mondo occupazionale, dalle incertezze dell’economia mondiale, dagli impatti della guerra i cui risvolti negativi si riverberano anche sull’aumento dei prezzi del gasolio e dalle gravi conseguenze scaturite dall’epidemia da Covid 19 che ha imposto profondi cambiamenti organizzativi anche attraverso la revisione delle competenze dei lavoratori e la formazione di profili professionali multidisciplinari. In questo nuovo perimetro del mondo del lavorola Tua ha inteso mettere in atto, in modo concreto ed efficace, un cambiamento organizzativo per mantenere la propria competitività con un piano strategico finalizzato a realizzare un processo di riorganizzazione interna e di riqualificazione del personale occupato, favorendo un cambio generazionale ed il contestuale inserimento di profili anagraficamente giovani e di prospettiva per l’azienda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entrano in servizio 30 nuovi autisti Tua, Giuliante: "Primo step del programma di assunzioni fino al 2024"

IlPescara è in caricamento