rotate-mobile
Economia

Economia Abruzzo, Camera di Commercio: "Segni di ripresa nel 2010"

Ieri si è tenuta la nona Giornata dell'Economia. La Camera di Commercio di Pescara ha tracciato un bilancio del 2010 per quanto riguarda l'economia regionale e provinciale. "Segni di ripresa"

Ieri si è tenuta la nona Giornata dell'Economia. La Camera di Commercio di Pescara ha tracciato un bilancio del 2010 per quanto riguarda l'economia regionale e provinciale.

Ad illustrare i dati il Presidente della Camera di Commercio Becci, nella Sala Camplone dell'Ente in via Conte Di Ruvo.

I dati mostrano per l'Abruzzo e per la Provincia di Pescara un andamento cautamente positivo per il 2010, in linea con i dati italiani ma al di sotto della media europea. Da segnalare in particolare nel pescarese i dati riguardanti le nuove imprese e le esportazioni, che in parte hanno permesso di arginare gli effetti ancora pesanti della crisi economica iniziata nel 2009.

“Occorrono strategie mirate tese ad aiutare le imprese ed i cittadini a riacquistare fiducia”. ha detto Becci, che chiede di investire in infrastrutture, innocazione e qualità, punti cardine del programma della stessa Camera di Commercio.

Proprio in merito al discorso infrastrutture, restano i problemi riguardanti il porto, l'aeroporto e l'interoporto. "Le importanti strutture di cui siamo dotati necessitano di urgenti adeguamenti per diventare davvero all’altezza delle esigenze consentendo un reale decollo dell’economia”. ha detto Becci.

Fra i settori economici in crescita, il settore edile, quello manifatturiero ed i servizi. Male invece agricoltura, silvicoltura e pesca, trasporti, commercio, ristorazione.

Sul fronte disoccupazione, il tasso è ancora alto (9,2%), al di sopra della media nazionale e regionale.

Oltre al Presidente Becci, erano presenti fra gli altri il vicepresidente della Regiona Castiglione, il Presidente della Provincia Testa, il sindaco Mascia, il Presidente Confesercenti Santori,



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia Abruzzo, Camera di Commercio: "Segni di ripresa nel 2010"

IlPescara è in caricamento