rotate-mobile
Economia

Credito in Abruzzo, Confesercenti: "Situazione allarmante"

Confoesercenti ha fatto il punto della situazione riguardante il credito alle imprese ed attività commerciali in Abruzzo. Dati allarmanti nel 2014 con una contrazione del credito erogato record rispetto alla media nazionale

Crisi profonda del credito alle imprese ed attività in Abruzzo, Marche e Molise. L'ufficio Credito di Confesercenti, infatti, ha fatto il punto della situazione con dati allarmanti.

Se la media nazionale è negativa con un dato pari al 26,2% rispetto allo scorso anno, in Abruzzo si toccano cifre record, con una contrazione pari al 37,2%. Nella nostra Regione soffrono in particolare le famiglie produttrici, con aziende fino a 5 dipendenti, dove la contrazione è doppia rispetto alle media nazionale. Problemi anche per le grandi aziende, con una sofferenza pari al 38,6% a fronte della media nazionale del 28,6%.

Problemi anche per il rischio d'insolvenza del credito, che aumenta sensibilimente in Abruzzo. Al 30 settembre 2014 il 35,7 per cento dei finanziamenti alle imprese abruzzesi risulta di dubbia esigibilità, in crescita di 4,2 punti in soli 9 mesi. La concessione del credito, invece, va quasi completamente alle grandi aziende, con oltre il 74% dei prestiti e mutui concessi alle banche che vengono assorbiti dalle grandi realtà.

 "Ci auguriamo che questi dati, per la loro drammaticità, facciano comprendere alle istituzioni che siamo di fronte alla vera grande emergenza di questo territorio, perché la pentola è sotto pressione e sta per esplodere. C’è bisogno di una netta inversione di tendenza, che ricostruisca un rapporto di partnership nella filiera del credito fra Fondo centrale di garanzia, Regione, banche e sistema dei confidi, che dia la possibilità alle imprese di beneficiare realmente dell’abbattimento del tasso di interesse e fornisca alle aziende i mezzi finanziari di cui hanno bisogno, rafforzando i nostri confidi, le garanzie fideiussorie per entrare nei parametri di bancabilità" dichiarano i vertici abruzzesi di Confesercenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito in Abruzzo, Confesercenti: "Situazione allarmante"

IlPescara è in caricamento