rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Economia

Arriva il corso professionale per diventare accompagnatori in bici per il settore ciclo - turistico

Presentato questa mattina nella sede della Cna di Pescara il percorso di formazione professionale per chi vuole diventare accompagnatore ciclo-turistico

Una nuova figura professionale per far fronte alla richiesta del mercato turistico specializzato nel ciclo turismo ambientale. Nasce anche in Abruzzo e a Pescara la figura dell'accompagnatore in bici per turisti a due ruote. Presentato questa mattina il percorso formativo professionale con il corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e proposto dall'Ecipa Abruzzo, ente di formazione della Cna.

Presenti alla presentazione il direttore regionale di CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo, il presidente e il coordinatore regionale di CNA Turismo, Claudio Di Dionisio e Gabriele Marchese, il direttore delle attività turistiche della Cooperativa “Il Bosso”, Paolo Setta. Il corso partirà il prossimo 27 gennaio e si concluderà il 12 marzo, con 300 ore divise in 220 lezioni un aula e le altre con esercitazioni sul campo.

L'obettivo è formare personale esperto  su vari fronti: dalla manutenzione delle biciclette, all'intervento in caso di emergenza, fino alla conoscenza delle lingue straniere, del territorio e della cartografia.

Di Dionisio ha commentato:

Prima dell’istituzione della figura dell’accompagnatore turistico mancava un profilo specifico in grado di svolgere professionalmente questo ruolo. Adesso questo vuoto è stato colmato, grazie soprattutto al lavoro di Ecipa CNA, che ne ha studiato e messo a punto la figura. E così, adesso, l’Abruzzo può avere a disposizione un primo gruppo di professionisti del settore, almeno una quindicina, che potranno spendere anche fuori dai confini regionali la loro professionalità

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il corso professionale per diventare accompagnatori in bici per il settore ciclo - turistico

IlPescara è in caricamento