rotate-mobile
Economia

Acquisti on line in sicurezza, i consigli della polizia postale

La polizia postale e Subito.it hanno diffuso un vademecum per consentire a tutti di comprare in sicurezza, evitando spiacevoli sorprese

La polizia postale e Subito.it hanno diffuso un vademecum con i 5 consigli per gli acquisti online tra privati, al fine di consentire a tutti di comprare in sicurezza, evitando spiacevoli sorprese.

Innanzituttto si invitano gli utenti a informarsi sempre su ciò che si vuole acquistare, basandosi sulle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio: prezzo (mai farsi allettare da un importo troppo basso), foto (sono preferibili immagini chiare e dettagliate) e descrizione (bisogna orientarsi sempre su annunci ben strutturati e scritti correttamente, in grado di fornire tutte le informazioni di cui si ha bisogno).

Poi è opportuno usare sempre la chat ufficiale della piattaforma che si sta utilizzando, integrata nell’App. Diffidare, dunque, da chi chiede con insistenza di essere contattato su e-mail o chat alternative.

Inoltre vanno sempre protetti i propri dati personali e sensibili, scegliendo quali dettagli fornire e pensando se siano davvero necessari per ciò che si sta facendo. È importante fare attenzione a rimanere sempre nella piattaforma ufficiale.

Allo stesso modo è utile scegliere sempre i sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali, integrati nel processo di acquisto in App, perché in questa maniera ogni fase della compravendita viene interamente gestita e garantita dalla piattaforma.

Infine si devono prediligere gli affari con utenti valutati positivamente, collaborando in prima persona a rendere la piattaforma di compravendita preferita più sicura e connessa. La vostra recensione è importante perché permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, fidarsi e creare un ambiente più sicuro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisti on line in sicurezza, i consigli della polizia postale

IlPescara è in caricamento