rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Nuovo accordo fra Confindustria e Intesa San Paolo: 2,6 miliardi di euro di fondi per le imprese abruzzesi

Presentato l'accordo durante il roadshow in programma a Pescara per il percorso congiunto “Competitività, innovazione, sostenibilità”

Nuovo accordo fra Confindustria e Intesa Sanpaolo per la crescita delle imprese abruzzesi. Durante la tappa abruzzese del roadshow di presentazione per il percorso congiunto “Competitività, Innovazione, Sostenibilità” è stato annunciato lo stanziamento di 2,6 miliardi di euro per le imprese della nostra regione, nell'ambito dei 150 miliardi di euro del platofond nazionale per promuovere l'evoluzione del sistema produttivo in coerenza con il Pnrr.

Ad aprire i lavori i saluti di Marco Fracassi (Presidente Confindustria Abruzzo) e Giuseppe Ranalli (Presidente Piccola Industria Confindustria Abruzzo), seguiti dalla disamina dello scenario economico in cui sono chiamate ad operare le imprese regionali a cura del Responsabile Industry&Banking Research Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo, Fabrizio Guelpa.
I contenuti dell’accordo sono state illustrate dal direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo Pierluigi Monceri, introducendo così le tematiche di maggiore interesse per il sistema produttivo locale che sono state approfondite nella tavola rotonda seguente cui hanno preso parte Lorenzo Dattoli (Presidente Confindustria Teramo), Paolo Musso (Direttore Commerciale Imprese Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo), Silvano Pagliuca (Presidente Confindustria Chieti Pescara) e Riccardo Podda (Presidente Confindustria L’Aquila-Abruzzo Interno).

L'accordo ha una durata triennale ed è stato firmato lo scorso mese di ottobre, e punta a fornire risorse alle imprese per la digitalizzazione e innovazione, rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale, potenziamento delle filiere e sostenibilità. Marco Fracassi, presidente di Confindustria Abruzzo ha dichiarato:

“Il contesto non è facile. Dopo due anni di pandemia che hanno messo a dura prova le imprese, ora viviamo una nuova fase critica legata ai rincari delle materie prime e all’aumento esponenziale dei prezzi energetici, accentuati al drammatico conflitto russo-ucraino. In questo quadro, bisogna salvaguardare la ripresa promuovendo investimenti negli ambiti di digitalizzazione e innovazione, rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale, potenziamento delle filiere e sostenibilità: fondamentali e attualissimi temi oggetto dell’Accordo con cui le nostre imprese devono necessariamente confrontarsi. Il nuovo Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confindustria rappresenta pertanto un ulteriore passo nella giusta direzione per aiutare le imprese nella transizione digitale e green per uno sviluppo sostenibile. Questi obiettivi in Abruzzo assumono un significato particolare a causa delle note criticità strutturali delle nostre imprese e quindi l’auspicio è che gli effetti positivi dell’Accordo siano rilevanti e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese”.

Per Ranalli, le pmi abruzzesi avranno un importante impianto di accesso al credito scommettendo su innovazione tecnologica per impianti e processi:

"La guerra sta accelerando purtroppo un processo che era già in atto: la frenata della ripresa economica evidenziata da settembre, la mancanza di una strategia di politica energetica che risale a decenni fa e riforme ferme da trent’anni, assieme allo shortage di materie prime. Solo facendo sistema tra imprese e istituzioni economiche e sociali potremo superare questo momento drammatico della nostra storia. Ringrazio Intesa Sanpaolo per la sua grande capacità di coinvolgimento di tutti gli stake holders sul territorio, che da anni permette la realizzazione di importanti iniziative a favore delle imprese”

A partire dal 2009 sono stati sottoscritti diversi accordi fra Confindustria e Intesa Sanpaolo improntati a una visione di politica industriale di ampio respiro, finalizzati a rendere la finanza e il credito componenti strategiche al servizio della competitività del mondo imprenditoriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo accordo fra Confindustria e Intesa San Paolo: 2,6 miliardi di euro di fondi per le imprese abruzzesi

IlPescara è in caricamento