menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Confcommercio: ecco il progetto della monorotaia sulla Strada Parco

La Confcommercio ha illustrato il progetto che da mesi sta promuovendo riguardante la realizzazione di una monorotaia sopraelevata lungo la Strada Parco. La monorotaia rappresenta un'alternativa alla costruzione della filovia già appaltata: "Una soluzione moderna capace di accontentare tutti"

monorLa Confcommercio rilancia la proposta della monorotaia sopraelevata lungo la Strada Parco. E questa volta lo fa presentando un vero e proprio progetto completo, realizzato in collaborazione con lo Studio di Architettura Colleluori di Pescara.

Undici pagine per spiegare i possibili vantaggi di questa soluzione alternativa alla Filovia già appaltata che dovrebbe collegare Pescara e Montesilvano attraversando la strada parco. Il cosiddetto "Filò", mezzo presentato dalla Gtm qualche settimana fa.

Per Confcommercio, che già nel 2006 aveva presentato agli amministratori competenti il progetto, la monorotaia sopraelevata sarebbe una soluzione moderna ed efficace, capace di soddisfare tutti.

Se, infatti, da un lato verrebbe comunque sfruttata l'arteria viaria della strada parco, consentendo di collegare non solo Pescara e Montesilvano ma anche le altre località previste nel progetto della filovia, dall'altro permetterebbe di salvaguardare l'utilizzo attuale da parte dei pedoni e dei ciclisti. Inoltre, verrebbe meno il problema degli incroci ed intersezioni con il traffico e le strade lungo il percorso.

"Forse si potrebbe essere ancora in tempo per “fermare” le discussioni, compiere un opportuno passo indietro, e ripartire dando concretezza ad un’iniziativa basata su approfonditi studi tecnici e di fattibilità, che siamo certi potrebbe a ragione rappresentare la ricetta giusta per la soluzione delle tante problematiche che appaiono oggi ancora irrisolte." dichiara Confcommercio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento